Almanacco del Giorno Biografia: Patti Smith - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Patti Smith, cantante e poetessa americana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Patti Smith


data di nascita: lunedì 30 dicembre 1946 (70 anni fa)

Patti Smith: È la sacerdotessa maudit ("maledetta") del rock, artista simbolo del ventennio Settanta e Ottanta.

Nata a Chicago, il suo battesimo artistico avviene nel segno della poesia, con reading accompagnati dal chitarrista Lenny Kaye. Il sodalizio con quest'ultimo prosegue nella musica, dove Patti si fa spazio con un rock nuovo e ammaliante. Il successo si configura con gli album "Radio Ethiopia" (1976), "Easter" (1978), trascinato dal singolo Because the Night, e "Wave" (1979).

Dopo il ritiro negli anni Ottanta, in seguito al matrimonio con Fred Smith, il decennio successivo è segnato da gravi perdite (tra cui il marito) e dal ritorno sulle scene, all'insegna di temi di spessore, come l'invasione cinese del Tibet e il mito di Ho Chi Minh.

Inserita, nel 2007, nella Rock and Roll Hall of Fame, l'anno dopo sostiene il microcredito in Africa duettando con Renga e Irene Grandi. Nel 2012 è ospite al Festival di Sanremo, dove canta con i Marlene Kuntz, e nello stesso anno pubblica l'undicesimo album, Banga.

Vedi Anche
Altre voci del 30 dicembre: Frank Sinatra incide My Way; Biografia: Diego Della Valle; Biografia: Tiger Woods; Biografia: Mauro Bergonzi; Doodle: Yun Dong-ju; “Dalla parte delle bambine” di Elena Gianini Bellotti

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 dicembre
Eventi anno 1946

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze