Almanacco del Giorno Doodle: La pittrice Grace Cossington Smith - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 22 aprile, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Luminosità e colori puri rappresentano la firma inconfondibile della pittrice australiana Grace Cossington Smith. Nata a Neutral Bay (Sidney) nel 1892, dopo aver...

I Doodle di Google

La pittrice Grace Cossington Smith


22 aprile

Approfondimenti
The Bridge in building
La pittrice Grace Cossington Smith: Luminosità e colori puri rappresentano la firma inconfondibile della pittrice australiana Grace Cossington Smith. Nata a Neutral Bay (Sidney) nel 1892, dopo aver completato gli studi visitò l'Europa, in particolare Germania e Inghilterra, dove raccolse gli echi della corrente post-impressionista di Paul Cézanne e di quella fauvista di Henri Matisse.

Suggestioni che proiettò nella sua arte, inaugurando il modernismo nel proprio Paese, di cui resta tuttora la principale esponente. Dagli interni alle nature morte, passando per ampi spazi naturalistici che ritraggono la periferia di Sidney o i paesaggi rurali di altre grandi città come Canberra e di piccoli villaggi come Exeter.

A quest'ultimo s'ispira il doodle locale (visibile in Australia), che Google ha dedicato all'artista nel 2012, in occasione del 120° della sua nascita.

Vedi Anche
Altre voci del 22 aprile: Giornata della Terra; I Blues Brothers debuttano al Saturday Night Live; Biografia: Rita Levi-Montalcini; Biografia: Indro Montanelli; Biografia: Serena Dandini; Biografia: Kaká; Biografia: Andrea Giani; Biografia: David Luiz; I Giochi Olimpici intermedi di Atene 1906; Lube Macerata Volley campione d'Italia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 22 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze