Almanacco del Giorno Biografia: Giorgio Bocca - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giorgio Bocca, scrittore e giornalista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giorgio Bocca


data di nascita: sabato 28 agosto 1920 (103 anni fa)
data morte: domenica 25 dicembre 2011 (12 anni fa)

Giorgio Bocca: Nato a Cuneo, è stato uno scrittore e un giornalista, tra i principali protagonisti del Novecento. Durante tutta l'attività pubblicistica rivendicò sempre con orgoglio il passato da partigiano della Resistenza, ergendosi a strenuo difensore della Costituzione.

Nel dopoguerra cominciò a scrivere per il giornale di Giustizia e Libertà, collaborando poi per L'Europeo e per Il Giorno, conducendo inchieste sulla società italiana. Un momento decisivo nella sua carriera fu la fondazione del quotidiano la Repubblica nel 1976, insieme ad Eugenio Scalfari.

Celebre la sua rubrica "L'antitaliano" sul settimanale L'Espresso, che portò avanti fino agli ultimi giorni di vita. Presente anche in TV sulle reti Mediaset con trasmissioni come "Prima pagina" e "Il cittadino e il potere", nel 2008 venne insignito del Premio Ilaria Alpi alla carriera.

Considerato da sempre il rivale storico di Indro Montanelli, Bocca si spense nel dicembre del 2011 nella sua casa di Milano.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Indro Montanelli; Almanacco Piemonte; Almanacco Giornalismo
Altre voci del 28 agosto: Nasce l’Harley-Davidson; Martin Luther King pronuncia il celebre "I have a dream"; Biografia: Johann Wolfgang von Goethe; Biografia: Shania Twain; Biografia: Thiago Motta; Biografia: Dragan Travica; Biografia: Melania Gabbiadini; Oro all’Argentina ad Atene 2004; Serie A 2005-2006; Doodle: La Battaglia dei Fiori; Pesce pagliaccio
Altre voci del 25 dicembre: Natale; Carlo Magno è incoronato imperatore; Debutta Natale in casa Cupiello; Biografia: Isaac Newton; Biografia: Dido; Biografia: Annie Lennox; Biografia: Marco Mengoni; Biografia: Cristina Chiuso; Cruijff d'oro; Gabbiano comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 agosto
Eventi anno 1920
Santi e eventi 25 dicembre
Eventi anno 2011

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze