Almanacco del Giorno Biografia: Marco Mengoni - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Marco Mengoni, cantautore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Marco Mengoni


data di nascita: domenica 25 dicembre 1988 (35 anni fa)

Marco Mengoni: Espressione della nuova frontiera di artisti lanciati dal reality, in quindici anni di attività ha raccolto consensi e riconoscimenti degni di una star consumata.

Nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, a 21 anni fa l'incontro che gli cambia la vita: Morgan, leader dei Bluvertigo, lo seleziona per l'edizione 2009 del reality X Factor.

Due mesi dopo la vittoria del programma di Rai 2, sale sul palco dell'Ariston, ottenendo il terzo posto con Credimi ancora, incluso nel fortunatissimo album Re matto (doppio disco di platino). La consacrazione passa nuovamente per il Festival di Sanremo, dove nel 2013 trionfa con L'essenziale.

Primo italiano ad ottenere il Best European Act agli MTV Europe Music Awards del 2010, con due album in studio e un live supera le 655mila copie. A gennaio 2015 pubblica il terzo album, Parole in circolo, certificato disco di platino dopo solo due settimane. A dicembre dello stesso anno esce anche il quarto album, Le cose che non ho. Il 30 novembre 2018, anticipato dai singoli Voglio e Buona vita, arriva il quinto album in studio Atlantico. Tre anni dopo pubblica il sesto album: Materia (Terra). Nell'ottobre 2022 incide il settimo album: Materia (Pelle).
Nel 2023 rivince il Festival di Sanremo con il brano Due vite e pubblica l'album Materia (Prisma).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Lazio
Altre voci del 25 dicembre: Natale; Carlo Magno è incoronato imperatore; Debutta Natale in casa Cupiello; Biografia: Isaac Newton; Biografia: Dido; Biografia: Annie Lennox; Biografia: Cristina Chiuso; Cruijff d'oro; Gabbiano comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 dicembre
Eventi anno 1988

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze