Almanacco del Giorno Gabbiano comune - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 dicembre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il gabbiano comune, nome scientifico "Chroicocephalus ridibundus" o "Larus ridibundus", è un uccello che...

Il Mondo degli Animali

Gabbiano comune


mercoledì 25 dicembre 2013 (10 anni fa)

Gabbiano comune: Il gabbiano comune, nome scientifico "Chroicocephalus ridibundus" o "Larus ridibundus", è un uccello che appartiene alla famiglia dei Laridi.

Il Larus ridibundus ha una lunghezza che può superare i 40 centimetri, l'apertura alare può raggiungere il metro. Le ali sono appuntite e snelle, ha un piumaggio bianco-grigio su tutto il corpo e una striscia nera caratterizza il bordo superiore delle ali. In estate le piume della testa hanno una colorazione scura, marrone, mentre in inverno il gabbiano presenta solo piccole macchie scure ai lati della testa. Ha zampe palmate.

Questo uccello vive in Europa, Africa del nord e Asia centro-settentrionale. E' un specie molto frequente in Italia. Vive in prossimità delle coste marine, dei fiumi e dei laghi. Si nutre prevalentemente di pesci ma non disdegna vermi e insetti. Purtroppo, a causa della disponibilità di cibo, ha colonizzato anche le zone urbane e spesso interi stormi si nutrono nelle discariche.

Diverse opere e romanzi sono dedicati, oppure ispirati, a questi uccelli marini. Per esempio a fine Ottocento lo scrittore russo Anton Cechov, intitolava una sua commedia "Il gabbiano"; nel 1970 Richard Bach scrisse il famoso romanzo "Il gabbiano Jonathan Livingston"; nel 1996 lo scrittore Luis Sepúlveda scrisse il romanzo "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" che ispirò, nel 1998, il film d'animazione "La gabianella e il gatto" del regista Enzo D'Alò.

Vedi Anche
Altre voci del 25 dicembre: Natale; Carlo Magno è incoronato imperatore; Debutta Natale in casa Cupiello; Biografia: Isaac Newton; Biografia: Dido; Biografia: Annie Lennox; Biografia: Marco Mengoni; Biografia: Cristina Chiuso; Cruijff d'oro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 dicembre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze