Almanacco del Giorno Biografia: Annie Lennox - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Annie Lennox, cantante britannica, fondatrice e membro degli Eurythmics, premio Oscar nel 2004. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Annie Lennox


data di nascita: sabato 25 dicembre 1954 (69 anni fa)

Annie Lennox: Voce potente, stile glamour e sonorità pop a colpi di sintetizzatore. Una formula vincente che negli anni Ottanta e Novanta ha fatto la fortuna sua e degli Eurythmics.

Nata ad Aberdeen, in Scozia, inizia a suonare pianoforte e flauto fin da piccola, indirizzandosi alla musica classica. L'incontro con il musicista Dave Stewart la introduce nel genere pop, dove i due operano prima con la band The Tourists e dal 1980 con il duo "Eurythmics".

Con quest'ultimo vive vent'anni di successi, da Sweet dreams a "Must Be an Angel (Playing with My Heart)", prima di tentare la carriera di solista, altrettanto foriera di trionfi: su tutti Why (premio come "miglior video di un'artista femminile" nel 1992) e No More I Love You's, che le consegna un Grammy come "migliore performance femminile pop".

Il suggello alla sua straordinaria parabola artistica arriva nel 2004 con l'Oscar per la "migliore canzone", assegnato a Into The West (nella colonna sonora de Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re). Chiusa definitivamente la parentesi con gli Eurythmics nel 2005, cinque anni dopo pubblica il primo album natalizio "A Christmas Cornucopia".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 25 dicembre: Natale; Carlo Magno è incoronato imperatore; Debutta Natale in casa Cupiello; Biografia: Isaac Newton; Biografia: Dido; Biografia: Marco Mengoni; Biografia: Cristina Chiuso; Cruijff d'oro; Gabbiano comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 dicembre
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze