Almanacco del Giorno Pesce pagliaccio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 28 agosto, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il Pesce pagliaccio, nome scientifico Amphiprion ocellaris, è un pesce appartenente alla famiglia Pomacentridae. Questo pesce...

Il Mondo degli Animali

Pesce pagliaccio


mercoledì 28 agosto 2013 (10 anni fa)

Pesce pagliaccio: Il Pesce pagliaccio, nome scientifico Amphiprion ocellaris, è un pesce appartenente alla famiglia Pomacentridae. Questo pesce è anche detto pesce anemone in quanto vive in simbiosi con alcune specie di anemoni.

Il pesce pagliaccio ha una livrea di un colore arancione sgargiante, con strisce bianche e nere. Ha grandi pinne arrotondate adatte a piccoli spostamenti. Può raggiungere i nove centimetri di lunghezza e il principale dimorfismo tra i sessi è che il maschio è più piccolo.

Questo caratteristico abitante della barriera corallina vive prevalentemente nelle acque basse dell'Oceano Indiano e del Pacifico occidentale. Si nutre principalmente di plancton e alghe. Vive in piccoli gruppi costituiti da maschi e da un'unica femmina dominate. Può vivere fino a dodici anni.

E' un pesce piuttosto sedentario, non si allontana mai dall'anemone che lo ospita. Gli anemoni normalmente si cibano di pesci che catturano nei loro tentacoli uccidendoli con un liquido urticante. Grazie ad uno strato di muco sulla pelle il pesce pagliaccio è immune al liquido letale dell'anemone. In cambio dell'ospitalità, che lo protegge dai predatori, il pesce pagliaccio scaccia gli intrusi e ripulisce l'anemone dai parassiti.

La resistenza al veleno degli anemoni non è di tipo genetico in quanto il pesce pagliaccio per acquistarla compie un rituale entrando poco alla volta in contatto con il liquido urticante.

Una curiosità è che tutti i pesci pagliaccio nascono maschi, hanno la possibilità di cambiare sesso, ma lo fanno solamente per diventare la femmina dominante in un gruppo. Infatti, i pesci pagliaccio vivono in piccoli gruppi, su anemoni attigui, in cui c'è un'unica femmina e tutti maschi. Uno solo dei maschi è il compagno della femmina ed è l'unico sessualmente attivo. Quando la femmina muore il maschio prende il posto del capo cambiando sesso, tutti gli altri membri del gruppo slittano di un posto nella gerarchia. Il cambio di sesso è irreversibile.

Il pesce pagliaccio è un gran chiacchierone! Da un recente studio da Orphal Colleye è stato evidenziato che questi pesci emettono suoni con frequenza e durata diversi per rafforzare la propria identità sociale.

Vedi Anche
Altre voci del 28 agosto: Nasce l’Harley-Davidson; Martin Luther King pronuncia il celebre "I have a dream"; Biografia: Johann Wolfgang von Goethe; Biografia: Giorgio Bocca; Biografia: Shania Twain; Biografia: Thiago Motta; Biografia: Dragan Travica; Biografia: Melania Gabbiadini; Oro all’Argentina ad Atene 2004; Serie A 2005-2006; Doodle: La Battaglia dei Fiori

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 agosto
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze