Almanacco del Giorno Doodle: Mies van der Rohe - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 27 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. L'architetto e designer tedesco fu uno dei protagonisti dell'architettura della prima metà del Novecento e considerato un maestro del Movimento Moderno. Nato ad...

I Doodle di Google

Mies van der Rohe


27 marzo

Approfondimenti
L'architetto
Documentario
Mies van der Rohe: L'architetto e designer tedesco fu uno dei protagonisti dell'architettura della prima metà del Novecento e considerato un maestro del Movimento Moderno.

Nato ad Aachen, iniziò ad avere le prime esperienze in ambito edilizio lavorando alla cava di famiglia. Unendo agli studi le frequentazioni dei cantieri e degli architetti locali, maturò una notevole abilità nel disegno a mano libera. Nel 1907 entrò nello studio Behrens e qui si trovò a collaborare con grandi protagonisti come Gropius e Le Corbusier, maturando uno stile frutto della sintesi del costruttivismo russo e del neoclassicismo tedesco.

Tra le sue opere della maturità il padiglione di Barcellona, ripreso da Google nel doodle globale pubblicato nel 2012, nel 126° anniversario della nascita di van der Rohe.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Architettura; Almanacco Germania
Altre voci del 27 marzo: Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale; Biografia: Quentin Tarantino; Biografia: Cesare Cremonini; Biografia: Wilhelm Röntgen; Biografia: Manuel Neuer; Trentino Volley ancora campione

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze