Almanacco del Giorno Biografia: Wilhelm Röntgen - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Wilhelm Röntgen, fisico tedesco, premio Nobel per la Fisica nel 1901. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Wilhelm Röntgen


data di nascita: giovedì 27 marzo 1845 (179 anni fa)
data morte: sabato 10 febbraio 1923 (101 anni fa)

Wilhelm Röntgen: Illustre fisico tedesco, il suo nome è entrato nella storia della ricerca scientifica per la scoperta dei raggi X.

Nato a Remscheid, nella Germania occidentale, e morto a Monaco di Baviera nel febbraio del 1923, studiò ad Utrecht, in Olanda, ed ottenne il dottorato di ricerca all'Università di Zurigo. Ottenuta la cattedra in Fisica all'ateneo tedesco di Würzburg, qui si dedicò allo studio dei raggi catodici.

Affetto da daltonismo, eseguiva i suoi esperimenti completamente al buio e ciò fu determinante per la sensazionale scoperta che fece la sera dell'8 novembre 1895: un foglio divenuto d'improvviso fluorescente gli rivelò l'esistenza di una radiazione elettromagnetica, da lui definita "X" perché sconosciuta. Fu lui a realizzare la prima radiografia della storia, esponendo ai raggi la mano della moglie e verificando così la trasparenza del corpo umano ai raggi X.

Insignito del Nobel per la Fisica nel 1901, con le sue ricerche diede un prezioso contributo allo studio della radioattività.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica; Almanacco Germania
Altre voci del 27 marzo: Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale; Biografia: Quentin Tarantino; Biografia: Cesare Cremonini; Biografia: Manuel Neuer; Trentino Volley ancora campione; Doodle: Mies van der Rohe
Altre voci del 10 febbraio: Inizia il Maxiprocesso di Palermo; Crane brevetta il primo sistema antincendio; Biografia: Piero Pelù; Biografia: Francesca Neri; Biografia: Mark Spitz; Biografia: Francesco Acerbi; Iniziano le Olimpiadi di Torino; Doodle: Olimpiadi di Torino; Mosca più balena

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 marzo
Santi e eventi 10 febbraio
Eventi anno 1923

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze