Almanacco del Giorno Biografia: Laura Boldrini - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Laura Boldrini, giornalista e politica italiana, presidente della Camera dei deputati nella XVII Legislatura. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Laura Boldrini


data di nascita: venerdì 28 aprile 1961 (62 anni fa)

Laura Boldrini: Terza donna a ricoprire lo scranno più alto di Montecitorio, è un esponente di primo piano della politica italiana e una strenua paladina dei diritti delle donne e dei rifugiati.

Marchigiana di Macerata, coniuga gli studi in legge alla Sapienza di Roma con lunghi viaggi in giro per il mondo. Dopo un'esperienza da giornalista e autrice per la RAI, nel 1989 inizia a lavorare con la FAO, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, occupandosi di produzione video e radio.

Successivamente e per cinque anni, lavora presso il Programma alimentare mondiale (WFP) come portavoce per l'Italia, fino a quando riceve l’incarico di ambasciatrice dell’UNHCR, l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, per coordinare le attività di informazione in Sud Europa; carica che ricopre fino al 2012.

Candidata nel 2013 per Sinistra Ecologia Libertà, viene eletta e il 16 marzo diventa Presidente della Camera. Nelle elezioni 2018 torna alla Camera con Liberi e Uguali. In carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2004, il Premio Consorte del Presidente della Repubblica nel 2006 e il Premio giornalistico alla carriera Addetto stampa dell'anno del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti nel 2009.

Vedi Anche
Altre voci del 28 aprile: Inaugurati gli studi di Cinecittà; Nasce il Fondo per l'Ambiente Italiano; Biografia: Oskar Schindler; Biografia: Walter Zenga; L'Inter supera il Barcellona e va in finale; Sotto il vulcano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 aprile
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze