Almanacco del Giorno Biografia: Laura Boldrini - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Laura Boldrini, giornalista e politica italiana, presidente della Camera dei deputati nella XVII Legislatura. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Laura Boldrini


data di nascita: venerdì 28 aprile 1961 (56 anni fa)

Laura Boldrini: Terza donna a ricoprire lo scranno più alto di Montecitorio, è un esponente di primo piano della politica italiana e una strenua paladina dei diritti delle donne e dei rifugiati.

Marchigiana di Macerata, coniuga gli studi in legge alla Sapienza di Roma con lunghi viaggi in giro per il mondo. Dopo un'esperienza da giornalista e autrice per la RAI, nel 1989 inizia a lavorare con la FAO, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, occupandosi di produzione video e radio.

Successivamente e per cinque anni, lavora presso il Programma alimentare mondiale (WFP) come portavoce per l'Italia, fino a quando riceve l’incarico di ambasciatrice dell’UNHCR, l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, per coordinare le attività di informazione in Sud Europa; carica che ricopre fino al 2012.

Candidata nel 2013 per Sinistra Ecologia Libertà, viene eletta e il 16 marzo diventa Presidente della Camera. In carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana nel 2004, il Premio Consorte del Presidente della Repubblica nel 2006 e il Premio giornalistico alla carriera Addetto stampa dell'anno del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti nel 2009.

Vedi Anche
Altre voci del 28 aprile: Inaugurati gli studi di Cinecittà; Nasce il Fondo per l'Ambiente Italiano; Biografia: Oskar Schindler; Biografia: Walter Zenga; L'Inter supera il Barcellona e va in finale; Sotto il vulcano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 aprile
Eventi anno 1961

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze