Almanacco del Giorno Biografia: Eleonora Giorgi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Eleonora Giorgi, attrice, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Eleonora Giorgi


data di nascita: mercoledì 21 ottobre 1953 (70 anni fa)

Eleonora Giorgi: Romana di Roma, è dagli anni Settanta nel mondo del cinema, dove opera prevalentemente come attrice e produttrice cinematografica.

A vent'anni è già davanti alla cinepresa in film di genere "erotico", cui seguono ruoli più impegnati, ad esempio in L'Agnese va a morire (1976) di Giuliano Montaldo e Un uomo in ginocchio (1979) di Damiano Damiani.

Gli anni Ottanta la portano alla ribalta grazie a commedie di successo, in cui recita accanto ad attori noti: da Adriano Celentano (in "Mani di Velluto" e "Grand Hotel Excelsior") a Renato Pozzetto (in "Mia moglie è una strega" e "Mani di fata"). Il trionfo arriva con Borotalco di Carlo Verdone, che le vale un David di Donatello e un Nastro d'argento come "migliore attrice protagonista".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Altre voci del 21 ottobre: Prima puntata di Un posto al sole; Edison testa la lampadina ad alta resistenza; Biografia: Riccardo Fogli; Biografia: Edmondo De Amicis; Biografia: Samuel Taylor Coleridge; Biografia: Sandro Cuomo; Biografia: Gianni Minervini; Biografia: Martín Castrogiovanni; Oro mondiale per la ginnasta Ferrari; Il mondiale di Formula Uno è della Ferrari; "Mille anni che sto qui" di Mariolina Venezia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 ottobre
Eventi anno 1953

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze