Almanacco del Giorno Doodle: Festa delle ragazze - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 3 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Per la famiglia giapponese, l'Hinamatsuri è una tradizione sacra e di buon auspicio per le bambine, affinché crescano in maniera sana e in piena letizia....

I Doodle di Google

Festa delle ragazze


3 marzo

Approfondimenti
Hinamatsuri
Filmato
Festa delle ragazze: Per la famiglia giapponese, l'Hinamatsuri è una tradizione sacra e di buon auspicio per le bambine, affinché crescano in maniera sana e in piena letizia. Nota anche come "festa delle bambole o delle ragazze", affonda le sue origini nel periodo Heian (794-1185), durante il quale era diffusa la credenza che le bambole avessero un potere propiziatorio, nel tenere lontani spiriti malvagi e malanni.

Per questo in ogni casa nipponica viene allestita una scala a gradini rivestiti di un panno rosso, sulla quale sono disposte le hina, bambole che raffigurano la corte imperiale al completo, circondate da accessori in miniatura quali paraventi e lampade. Lungi dall'essere utilizzati come comuni giocattoli, sono oggetti rari e di grande valore.

Alla festa e alla tradizione delle hina si richiamano i quattro doodle locali (visibili in Giappone), pubblicati da Google dal 2009 al 2012.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giappone
Altre voci del 3 marzo: Primo numero della rivista Time; Disastro ferroviario di Balvano; Biografia: Ronan Keating; Biografia: Francesco Paolantoni; Biografia: Zico; Biografia: Zbigniew Boniek; Biografia: Valerio Bernabò; La Juventus vince il 55° Viareggio; Il Giardino dei Finzi-Contini

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze