Almanacco del Giorno Biografia: Zbigniew Boniek - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Zbigniew Boniek, ex calciatore polacco, allenatore, dirigente sportivo, opinionista televisivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Zbigniew Boniek


data di nascita: sabato 3 marzo 1956 (61 anni fa)

Approfondimenti
Zbigniew Boniek
I gol
Zbigniew Boniek: Nato a Bydgoszcz (Polonia), è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore. Zbigniew Kazimierz Boniek (è il suo nome completo), detto Zibì, in Italia è stato un centrocampista, dal 1982 al 1988, di Juventus e Roma. Con i bianconeri ha vinto uno scudetto (1983/84), una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni (1984/85), una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Uefa.

In Nazionale ha totalizzato 80 presenze, segnando 24 reti, e ha contribuito al terzo posto della Polonia nei Mondiali del 1982. Unico calciatore polacco inserito da Pelé nella FIFA 100, è stato allenatore, con non molte fortune, di Lecce, Bari, Avellino e Nazionale polacca.

Il 26 ottobre 2012 è diventato presidente della Federcalcio polacca. Negli ultimi dieci anni è stato spesso commentatore televisivo sulle reti RAI.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Polonia
Altre voci del 3 marzo: Primo numero della rivista Time; Disastro ferroviario di Balvano; Biografia: Ronan Keating; Biografia: Francesco Paolantoni; Biografia: Zico; Biografia: Valerio Bernabò; La Juventus vince il 55° Viareggio; Doodle: Festa delle ragazze; Il Giardino dei Finzi-Contini

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 3 marzo
Eventi anno 1956

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze