Almanacco del Giorno Edison testa la lampadina ad alta resistenza - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 21 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 138 anni fa. A un anno dall'invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edison...

Accadde Oggi

Edison testa la lampadina ad alta resistenza


martedì 21 ottobre 1879 (138 anni fa)

Approfondimenti
Lampadina
Ricordo
Edison testa la lampadina ad alta resistenza: A un anno dall'invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edison riuscì a testare positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza e di maggiore durata rispetto a quella di Swan.

Ottenuto il brevetto nel 1880, iniziò a produrla commercialmente attraverso la "Edison Electric Light Company". In seguito a una lunga contesa legale con Swan, i due crearono un'unica società che in poco tempo divenne un'azienda leader mondiale nella produzione di lampadine.

Il definitivo passaggio alla lampadina moderna avvenne nel 1910, quando il fisico americano William David Coolidge utilizzò i filamenti di tungsteno, che assicuravano una maggiore durata rispetto a quelli in carbonio.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Thomas Edison; Almanacco Fisica
Altre voci del 21 ottobre: Prima puntata di Un posto al sole; Biografia: Riccardo Fogli; Biografia: Edmondo De Amicis; Biografia: Eleonora Giorgi; Biografia: Samuel Taylor Coleridge; Biografia: Sandro Cuomo; Biografia: Gianni Minervini; Biografia: Martín Castrogiovanni; Oro mondiale per la ginnasta Ferrari; Il mondiale di Formula Uno è della Ferrari; "Mille anni che sto qui" di Mariolina Venezia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 ottobre

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze