Almanacco del Giorno Biografia: Edmondo De Amicis - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Edmondo De Amicis, scrittore e pedagogo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Edmondo De Amicis


data di nascita: mercoledì 21 ottobre 1846 (177 anni fa)
data morte: mercoledì 11 marzo 1908 (116 anni fa)

Approfondimenti
De Amicis
Imperia
Ricordo
Edmondo De Amicis: Il narratore per eccellenza dell'Italia risorgimentale. Così viene ricordato Edmondo De Amicis nei libri di storia e nei manuali di letteratura italiana, che ne esaltano l'attività di scrittore e pedagogo.

Nato a Oneglia, frazione d'Imperia (in Liguria), prese parte con il grado di sottotenente all'infelice Battaglia di Custoza, nel quadro della Terza guerra d'indipendenza italiana. Animato dagli ideali risorgimentali del tempo, traspose il suo impegno nella scrittura giornalistica, prima a Torino e poi a Firenze, dove collaborò per La Nazione.

Tornato a Torino, iniziò la redazione del suo capolavoro assoluto, Cuore, che pubblicò il 18 ottobre del 1886 per la casa editrice Treves, ottenendo un successo senza precedenti: ristampato in 40 edizioni e in seguito tradotto in 25 lingue, fu adottato come testo formativo per i ragazzi di ogni generazione.

Eletto a socio dell'Accademia della Crusca nel 1903, cinque anni dopo, l'11 marzo, De Amicis si spense a Bordighera.

Vedi Anche
Voci che parlano di Edmondo De Amicis: Pubblicato il libro Cuore (18/10/1886)
Altre voci del 21 ottobre: Prima puntata di Un posto al sole; Edison testa la lampadina ad alta resistenza; Biografia: Riccardo Fogli; Biografia: Eleonora Giorgi; Biografia: Samuel Taylor Coleridge; Biografia: Sandro Cuomo; Biografia: Gianni Minervini; Biografia: Martín Castrogiovanni; Oro mondiale per la ginnasta Ferrari; Il mondiale di Formula Uno è della Ferrari; "Mille anni che sto qui" di Mariolina Venezia
Altre voci dell'11 marzo: Disastro di Fukushima; Mary Shelly pubblica "Frankenstein"; Biografia: Torquato Tasso; Biografia: Sandra Milo; Biografia: Astor Piazzolla; Biografia: Rupert Murdoch; Biografia: Didier Drogba; Biografia: Michał Łasko; Biografia: Alessandro Florenzi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 ottobre
Santi e eventi 11 marzo
Eventi anno 1908

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze