Almanacco del Giorno Biografia: Thomas Edison - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Thomas Edison, inventore della lampadina, americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Thomas Edison


data di nascita: giovedì 11 febbraio 1847 (170 anni fa)
data morte: domenica 18 ottobre 1931 (86 anni fa)

Approfondimenti
Thomas Edison
Ricordo
Thomas Edison: Tra i più prolifici (1.093 brevetti registrati a suo nome) e geniali inventori della storia dell'umanità, molte sue scoperte hanno inciso profondamente nel progresso della società.

Nato a Milan, nell'Ohio, e morto a West Orange nel 1931, Thomas Alva Edison crebbe in una famiglia povera, al punto di dover abbandonare gli studi a dodici anni, iniziando a vendere giornali sui treni e dedicandosi nel tempo libero agli esperimenti con apparecchi elettrici e meccanici.

Dopo aver salvato il figlio del capostazione, ottenne il posto di telegrafista presso la stazione, che gli permise di mettere a punto uno strumento telegrafico a ripetizione per la trasmissione automatica dei segnali; la commercializzazione di quest'ultimo gli consentì di aprire (nel 1876) un piccolo laboratorio privato.

Dalla fine degli anni Settanta brevettò le sue invenzioni più importanti: nel 1877 inventò il fonografo, apparecchio per la registrazione meccanica del suono; nel 1879 rese pubblica la sua invenzione di una lampada elettrica e tempo dopo progettò la prima grande centrale elettrica di New York; nel 1891 brevettò il Cinetoscopio, il precursore del proiettore cinematografico.

Con la sua società, la "Edison Electric Light Company", arrivò a produrre più di centomila lampadine all'anno e in diverse città, come Londra, New York e Milano entrarono in funzione le prime centrali elettriche per la distribuzione dell'elettricità nelle strade e nelle case.

Vedi Anche
Voci che parlano di Thomas Edison: Edison ottiene il brevetto del fonografo (19/02/1878); Edison testa la lampadina ad alta resistenza (21/10/1879)
Altre voci dell'11 febbraio: Firmati i Patti Lateranensi; Biografia: Jennifer Aniston; Biografia: Magda Gomes; Biografia: Christian Maggio; Biografia: Alessandro Pittin; Biografia: Ciro Ferrara; Biografia: José María Callejón; Doodle: May Ziade e la Rinascita Araba; Pinguino dai piedi neri
Altre voci del 18 ottobre: Pubblicato il libro Cuore; Biografia: Jean Claude Van Damme; Biografia: Norberto Bobbio; Biografia: Zac Efron; Biografia: Martina Navratilova; Biografia: Lindsey Kildow; Beamon vola per 8,90 m; Mondiali Calcio a 5, Italia terza; Il Mondiale piloti è di Button

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 febbraio
Santi e eventi 18 ottobre
Eventi anno 1931

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze