Almanacco del Giorno Biografia: Norberto Bobbio - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Norberto Bobbio, filosofo, storico e politologo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Norberto Bobbio


data di nascita: lunedì 18 ottobre 1909 (114 anni fa)
data morte: venerdì 9 gennaio 2004 (20 anni fa)

Approfondimenti
Bobbio
Torino
Intervista
Norberto Bobbio: Torinese doc, è stato una delle menti più illuminate dell'Italia novecentesca. La sua attività di storico e filosofo rappresenta un elemento cardine per lo studio della storiografia e della filosofia giuridica.

Completati gli studi universitari in Giurisprudenza, lavorò in alcune università italiane come docente di filosofia del diritto e collaborò a diverse riviste scientifiche. Perseguitato dal regime fascista per la militanza in "Giustizia e Libertà", fu un protagonista della lotta partigiana, per poi riprendere l'attività accademica nel dopoguerra.

Autore di numerosi saggi di filosofia politica, venne nominato senatore a vita nel 1984 dal presidente della Repubblica Sandro Pertini. Scomparve a Torino nel 2004.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Torino
Altre voci del 18 ottobre: Pubblicato il libro Cuore; Biografia: Jean Claude Van Damme; Biografia: Zac Efron; Biografia: Martina Navratilova; Biografia: Lindsey Kildow; Beamon vola per 8,90 m; Mondiali Calcio a 5, Italia terza; Il Mondiale piloti è di Button
Altre voci del 9 gennaio: Steve Jobs presenta l'iPhone; Biografia: Domenico Modugno; Biografia: Dan Peterson; Biografia: Gennaro Gattuso; Per Messi terzo Pallone d'oro; Fondata la Lazio; Doodle: Karel Capek

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 ottobre
Eventi anno 1909
Santi e eventi 9 gennaio
Eventi anno 2004

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze