Almanacco del Giorno Biografia: Domenico Modugno - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Domenico Modugno, cantautore e attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Domenico Modugno


data di nascita: lunedì 9 gennaio 1928 (96 anni fa)
data morte: sabato 6 agosto 1994 (29 anni fa)

Domenico Modugno: È considerato il padre dei cantautori italiani con circa 230 canzoni incise. La popolarità del personaggio è legata al cinema (oltre 40 film), al teatro e alla televisione (dove ha interpretato diversi sceneggiati).

Pugliese di Polignano a Mare (in provincia di Bari), divenne popolare nel 1958 vincendo il Festival di Sanremo con Nel blu dipinto di blu, un vero inno dell'italianità nel mondo, conosciuto anche con il nome "Volare" (fu così ribattezzata dal pubblico). Trionfò sul palco dell'Ariston altre tre volte grazie ai brani "Piove", "Dio, come ti amo" e "Addio... addio...", entrati insieme ad altri suoi successi nel repertorio classico della canzone italiana.

Nell'ultimo decennio della sua vita si dedicò alla politica, diventando deputato e dirigente del Partito Radicale. Si impegnò per l'affermazione dei diritti dei disabili e per la diffusione delle norme a tutela degli artisti. Nel 1984 fu colpito da un ictus, non riconosciuto in tempo dai medici, che gli paralizzò un lato del corpo, compromettendone l'attività artistica. Si dedicò a una ferrea battaglia per la chiusura dell'ospedale psichiatrico di Agrigento, in cui i malati vivevano in condizioni disumane, riuscendo, nel 1988, a farlo chiudere.

Nel 1991 tornò a cantare, ma nello stesso anno ebbe un attacco cardiaco. Nel 1992 si esibì a Torino, in un concerto che tenne quasi totalmente seduto, alzandosi solo per i bis. Il pubblico lo amava e Modugno si commosse per tanto affetto.
Ritornò in tour in America e nel 1993, a Polignano a Mare, tenne l'ultimo grande concerto, alla presenza di 70.000 persone.

In quell'anno incise la sua ultima canzone insieme al figlio Massimo. Il 6 agosto 1994, a 66 anni, morì stroncato da un infarto nella sua casa di Lampedusa. Il Cimitero Flaminio di Roma ospita le sue spoglie.

Vedi Anche
Voci che parlano di Domenico Modugno: "Nel blu dipinto di blu" trionfa a Sanremo (01/02/1958)
Altre voci del 9 gennaio: Steve Jobs presenta l'iPhone; Biografia: Dan Peterson; Biografia: Gennaro Gattuso; Per Messi terzo Pallone d'oro; Fondata la Lazio; Doodle: Karel Capek
Altre voci del 6 agosto: L’atomica su Hiroshima; Apre la mostra del cinema di Venezia; Primo condannato alla sedia elettrica; Inizia l’era di internet; Esordio dell’eroe Zorro; Biografia: Alexander Fleming; Biografia: Geri Halliwell; Biografia: Andy Warhol; Biografia: Marisa Merlini; Biografia: Robin van Persie; Biografia: Antonella Palmisano; Biografia: Carli Lloyd; Matt Biondi sotto i 49”; Doodle: Indipendenza della Bolivia; Doodle: Andy Warhol; Capovaccaio

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 gennaio
Eventi anno 1928
Santi e eventi 6 agosto
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze