Almanacco del Giorno Pinguino dai piedi neri - Almanacco
Voce dell'Almanacco dell'11 febbraio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il pinguino dai piedi neri o "pinguino africano", nome scientifico Spheniscus demersus, è un uccello appartenente alla...

Il Mondo degli Animali

Pinguino dai piedi neri


mercoledì 11 febbraio 2015 (9 anni fa)

Approfondimenti
Pinguino africano
Pinguino dai piedi neri: Il pinguino dai piedi neri o "pinguino africano", nome scientifico Spheniscus demersus, è un uccello appartenente alla famiglia dei pinguini o Spheniscidae.

Il dorso degli Spheniscus demersus è di un colore grigio scuro tendente al nero, il ventre ed il collo sono bianchi, una banda nera si estende dal petto ai piedi dell'animale. I pinguini africani hanno le zampe palmate di un colore nero e, come tutti i pinguini, non sono in grado di volare ma sono molto agili nel nuoto, infatti, hanno piccole ali, tenute rigide e tese, che assomigliano alle pinne dei nuotatori vertebrati. Questa specie di pinguino può raggiungere i settanta centimetri di lunghezza e i tre chili di peso. Il maschio è leggermente più grande della femmina. Una caratteristica di tutti i pinguini è che tra maschio e femmina non c'è dimorfismo sessuale, cioè hanno lo stesso aspetto.

Il pinguino africano vive in colonie molto numerose sulla costa sud-occidentale dell'Africa, nelle isole che si trovano tra la Namibia e Algoa Bay. Si nutre prevalentemente di gamberetti e piccoli invertebrati. E' una specie monogama.

Una curiosità che caratterizza i pinguini dai piedi neri è che vivono al caldo, la temperatura nelle zone in cui abitano varia tra i 20 e i 40 gradi.

Purtroppo i pinguini africani sono una specie sempre di più a rischio, a causa del concomitante effetto dovuto ai cambiamenti climatici e all'eccesso di pesca. La popolazione dei pinguini dai piedi neri è diminuita del 60% dal 2004, la loro specie, nel corso degli anni, è stata declassata dallo status di vulnerabile a quello di minacciata.

Vedi Anche
Altre voci dell'11 febbraio: Firmati i Patti Lateranensi; Biografia: Jennifer Aniston; Biografia: Thomas Edison; Biografia: Magda Gomes; Biografia: Christian Maggio; Biografia: Alessandro Pittin; Biografia: Ciro Ferrara; Biografia: José María Callejón; Doodle: May Ziade e la Rinascita Araba

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 febbraio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze