Almanacco del Giorno Biografia: Joe Petrosino - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Joe Petrosino, poliziotto italiano naturalizzato statunitense. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Joe Petrosino


data di nascita: giovedì 30 agosto 1860 (163 anni fa)
data morte: venerdì 12 marzo 1909 (115 anni fa)

Approfondimenti
Petrosino
Padula
Documentario
Joe Petrosino: Nato a Padula, in provincia di Salerno, Giuseppe Petrosino, detto Joe dagli amici d'oltreoceano, è stato un poliziotto di grande acume investigativo, che sacrificò la propria esistenza per combattere il crimine organizzato.

Giunto in America, come tanti connazionali, per inseguire un futuro diverso, in pochi anni riuscì a guadagnarsi la stima dei superiori e a scalare le varie posizioni all'interno della Polizia. Promosso sergente, venne messo a capo delle indagini contro quella che allora veniva chiamata Mano nera e che più tardi sarebbe stata conosciuta come Mafia.

Abile a camuffarsi e a penetrare negli ambienti malavitosi, Petrosino mise a segno colpi importanti contro l'organizzazione, ma nel momento in cui stava per risalire ai vertici della "cupola", cadde vittima di un attentato. Fu ucciso con tre colpi di pistola a Palermo, il 12 marzo del 1909.

Negli Stati Uniti è considerato un eroe, ricordato nella toponomastica e annualmente con una giornata commemorativa, celebrata da tutti i Presidenti. Anche Barack Obama ha proseguito la tradizione, stringendo la mano al pronipote Joe.

La Rai gli ha dedicato nel 2006 una miniserie interpretata da Giuseppe Fiorello.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Beppe Fiorello; Almanacco Campania
Altre voci del 30 agosto: Debutta il videogioco Street Fighter; La CBS lancia il David Letterman Show; Biografia: Cameron Diaz; Biografia: Ilaria D'Amico; Biografia: Pavel Nedvěd; Iniziano i mondiali di pallavolo femminile; Record nel lungo per Powell; Doodle: Mary Shelley
Altre voci del 12 marzo: Galileo pubblica il Sidereus Nuncius; Biografia: Gabriele D'Annunzio; Biografia: Beppe Fiorello; Biografia: Jack Kerouac; Biografia: Gianni Agnelli; Biografia: Davide Marra; Doodle: Arbor Day; Raganella dagli occhi rossi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 agosto
Santi e eventi 12 marzo
Eventi anno 1909

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze