Almanacco del Giorno Biografia: Claudio Garella - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Claudio Garella, ex portiere di calcio italiano, allenatore e dirigente sportivo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Claudio Garella


data di nascita: lunedì 16 maggio 1955 (62 anni fa)

Claudio Garella: Nato a Torino, è un dirigente sportivo, allenatore ed ex calciatore. Ha debuttato in Serie A nel campionato 1972/73 come portiere del Torino, in seguito è andato alla Lazio e alla Sampdoria.

Nel 1981/82 è passato al Verona, allenato da Osvaldo Bagnoli, dove nella stagione 1984/85 ha conquistato lo scudetto, risultando decisivo per numerose parate, spesso di piede, e meritando il nomignolo di Garellik. Nel campionato successivo è stato acquistato dal Napoli, dove nella stagione 1986/87 ha vinto il titolo tricolore e la Coppa Italia.

Ha giocato, infine, due campionati con l'Udinese, prima di concludere l'attività agonistica nell'Avellino nel 1991. In carriera, costellata anche da qualche papera (poi classificate come garellate), ha totalizzato 245 presenze in Serie A e 218 in Serie B.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Torino
Altre voci del 16 maggio: A Venezia viene inaugurata la Fenice; Biografia: Claudio Baglioni; Biografia: Mario Monicelli; Biografia: Laura Pausini; Biografia: Vujadin Boskov; Scudetto del Milan e l'addio di Roberto Baggio; Doodle: Lo scrittore Juan Rulfo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 maggio
Eventi anno 1955

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze