Almanacco del Giorno Doodle: Il regista Theo Angelopoulos - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 27 aprile, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Pochi hanno saputo raccontare fedelmente il proprio paese, come Theodoros Angelopoulos ha fatto con la sua Grecia per quasi quarant'anni, dieci dei quali vissuti da...

I Doodle di Google

Il regista Theo Angelopoulos


27 aprile

Approfondimenti
Il regista
Speciale
Il regista Theo Angelopoulos: Pochi hanno saputo raccontare fedelmente il proprio paese, come Theodoros Angelopoulos ha fatto con la sua Grecia per quasi quarant'anni, dieci dei quali vissuti da esule per via della repressione del regime dei colonnelli.

Completati gli studi sul cinema tra Atene e Parigi, nella capitale francese girò le prime pellicole, tra cui la trilogia sulla dittatura I giorni del '36 (1972), La recita (1975) e I cacciatori (1977), quest'ultimo premiato con l'Orso d'oro al Festival di Berlino. Davanti alla sua cinepresa si alternarono attori del calibro di Marcello Mastroianni (con cui firmò il suo capolavoro Il passo sospeso della cicogna) e Bruno Ganz.

Vittima di un tragico incidente stradale, nel 2012 avrebbe compiuto 77 anni e per l'occasione Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Grecia).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Grecia
Altre voci del 27 aprile: Posta la prima pietra per il Palazzo di Westminster; Biografia: Riccardo Iacona; Biografia: Vittorio Cecchi Gori; Biografia: Paolo Pulici; La Lombardi in zona punti in F1

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze