Almanacco del Giorno Biografia: Riccardo Iacona - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Riccardo Iacona, giornalista e conduttore televisivo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Riccardo Iacona


data di nascita: sabato 27 aprile 1957 (66 anni fa)

Riccardo Iacona: Nato a Roma, apprezzato giornalista per le sue inchieste sempre caratterizzate da un forte coinvolgimento personale. Dopo la laurea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, inizia la carriera come aiuto regista sia per il cinema che la televisione.

Alla fine degli anni Ottanta incomincia a lavorare per la terza rete della Rai, prima in “Scenario” di Andrea Barbato e “Duello”, poi in “Samarcanda”, “Il Rosso e il nero” e “Temporeale” di Michele Santoro. Intraprende una fattiva collaborazione con quest’ultimo e, per seguirlo, lascia la Rai ed entra in Mediaset. Qui veste i panni di autore, insieme a Sandro Ruotolo, dei programmi “Moby dick” e “Moby's” su Italia 1. Ritorna in Rai, ancora insieme a Santoro, lavorando in “Circus” e “Sciuscià”.

Dal 2004, firma per Rai Tre, una serie di inchieste giornalistiche sulle varie realtà della vita italiana, spaziando dalla politica alla ricerca, dagli ospedali ai tribunali, dal mercato alle guerre. Nel 2008 ha, infatti, realizzato due reportage sui conflitti in Afghanistan e in Kosovo.

Dal 2009, sempre per Rai 3, conduce Presa diretta, programma di approfondimento giornalistico che analizza un particolare fenomeno sotto svariati punti di vista, così da fornire allo spettatore un’ampia panoramica, più sviscerata rispetto a quella normalmente proposta dal servizio radiotelevisivo in generale.

Per la sua attività d’informazione, gli sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Ilaria Alpi, il Premio Flajano, il Premio Città di S. Marinella, il Premio giornalistico “Nino Culicchia” 2006, il Premio Itaca 2007 e, infine, il Premio giornalistico Sulmona 2008, assegnato da una commissione presieduta da Sandro Curzi.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma; Almanacco Giornalismo
Altre voci del 27 aprile: Posta la prima pietra per il Palazzo di Westminster; Biografia: Vittorio Cecchi Gori; Biografia: Paolo Pulici; La Lombardi in zona punti in F1; Doodle: Il regista Theo Angelopoulos

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 aprile
Eventi anno 1957

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze