Almanacco del Giorno Biografia: Bobby Solo - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Bobby Solo, cantautore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Bobby Solo


data di nascita: domenica 18 marzo 1945 (79 anni fa)

Bobby Solo: Mentre l'amico Little Tony imitava il "Re del Rock" nelle movenze, lui ha cercato di "rubargli" la voce vellutata.

Nato a Roma e registrato all'anagrafe come Roberto Satti, cresce a pane e rock'n'roll, non perdendosi un disco dell'idolo Elvis Presley, che comincia ad imitare sia nell'impostazione della voce, sia nell'inconfondibile ciuffo ribelle.

A 19 anni partecipa al Festival di Sanremo con Una lacrima sul viso e manca la vittoria a causa di un improvviso abbassamento di voce, che lo costringe a cantare in playback. Poco male perché il disco supera le due milioni di copie vendute, conquistando due dischi d'oro. Il trionfo sul palco dell'Ariston arriva l'anno seguente con Se piangi, se ridi e nel 1969 con Zingara, abbinato ad Iva Zanicchi.

Il successo degli anni Sessanta è legato anche a canzoni come "Non c'è più niente da fare" e alle prove di attore in film musicali, moda in voga a quell'epoca (Gianni Morandi è l'esempio più lampante). Negli anni Ottanta fonda il gruppo dei Ro.Bo.T. (con Rosanna Fratello e Little Tony) ed ottiene molto successo anche all'estero.

Dopo un flop a Sanremo 2003 in coppia con Little Tony, nel 2009 pubblica l'album "Easy Jazz Neapolitan Song", che rivisita il repertorio classico napoletano. Festeggia le 70 candeline nel 2015 con l'album "Meravigliosa vita".

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Little Tony; Almanacco Roma
Voci che parlano di Bobby Solo: Biografia: Little Tony (09/02/1941)
Altre voci del 18 marzo: Prima puntata di Quark; Cinque giornate di Milano; Ultima eruzione del Vesuvio; Biografia: Massimo Giletti; Biografia: Walter Tobagi; Biografia: Ingemar Stenmark; Biografia: Sébastien Frey; Biografia: Paola Cardullo; Milano-Sanremo, podio azzurro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 marzo
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze