Almanacco del Giorno Cinque giornate di Milano - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 marzo, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 169 anni fa. Al grido di «Viva l'Italia, viva Pio IX; a morte i tiranni!» ebbe inizio l'evento più noto della storia risorgimentale,...

Accadde Oggi

Cinque giornate di Milano


sabato 18 marzo 1848 (169 anni fa)

Cinque giornate di Milano: Al grido di «Viva l'Italia, viva Pio IX; a morte i tiranni!» ebbe inizio l'evento più noto della storia risorgimentale, che aprì la strada all'impresa unitaria.

In preda al malcontento per la politica repressiva della polizia austriaca, che nel mese di gennaio aveva provocato numerose violenze contro cittadini inermi, i Milanesi si sentivano pronti al grande passo. A dare il via all'azione fu la concessione di costituzioni liberali in altri Stati (su tutte quella concessa da Carlo Alberto nel Regno di Sardegna) e la notizia di un'insurrezione a Vienna.

La mattina del 18 marzo 1848 la popolazione insorse, occupando il Palazzo del Governatore e alzando barricate per strada contro l'esercito austriaco comandato dal generale Josef Radetzky. La tenace resistenza degli insorti sorprese quest'ultimo, costretto ad ordinare il ritiro delle truppe nel Quadrilatero.

Il 22 marzo Milano venne liberata e affidata a un Governo provvisorio, guidato da Gabrio Casati, e a un Consiglio di guerra, con a capo Carlo Cattaneo. La contemporanea rivolta di Venezia, dove fu proclamata la Repubblica, fornì al re sabaudo Carlo Alberto il pretesto per dare inizio alla Prima guerra d'indipendenza (23 marzo 1848 - 24 marzo 1849).

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Milano
Altre voci del 18 marzo: Prima puntata di Quark; Ultima eruzione del Vesuvio; Biografia: Massimo Giletti; Biografia: Bobby Solo; Biografia: Walter Tobagi; Biografia: Ingemar Stenmark; Biografia: Sébastien Frey; Biografia: Paola Cardullo; Milano-Sanremo, podio azzurro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze