Almanacco del Giorno Ultima eruzione del Vesuvio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 18 marzo, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 73 anni fa. Già provate dalle violenze e dalle distruzioni della Seconda guerra mondiale, le popolazioni della provincia napoletana dovettero...

Accadde Oggi

Ultima eruzione del Vesuvio


sabato 18 marzo 1944 (73 anni fa)

Ultima eruzione del Vesuvio: Già provate dalle violenze e dalle distruzioni della Seconda guerra mondiale, le popolazioni della provincia napoletana dovettero subire il risveglio improvviso del "gigante" che domina il golfo del capoluogo partenopeo: il Vesuvio!

Dopo le eruzioni del 1906 e del 1929 (con la prima di maggiore portata rispetto alla seconda), il vulcano tornò in attività nell'agosto del 1943 con la fuoriuscita di lava dal cratere. L'eruzione violenta tuttavia si verificò nel pomeriggio del 18 marzo dell'anno seguente, accompagnata da forti colate laviche che distrussero completamente i centri abitati di Massa di Somma e San Sebastiano.

Le piogge piroclastiche causarono 47 morti e 12mila sfollati, arrecando ingenti danni anche in altri comuni, come Nocera, Pagani, Pompei e Terzigno. Per una favorevole direzione dei venti Napoli venne risparmiata dalla nuvola di cenere e lapilli.

L'eruzione del '44, che portò il Vesuvio dallo stato di attività a quello di quiescenza, distrusse anche la funicolare (celebrata dalla canzone Funiculì funiculà) inaugurata nel 1880, sostituita in seguito da una seggiovia che restò in funzione dal 1953 al 1984.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Napoli
Altre voci del 18 marzo: Prima puntata di Quark; Cinque giornate di Milano; Biografia: Massimo Giletti; Biografia: Bobby Solo; Biografia: Walter Tobagi; Biografia: Ingemar Stenmark; Biografia: Sébastien Frey; Biografia: Paola Cardullo; Milano-Sanremo, podio azzurro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 marzo
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze