Almanacco del Giorno Biografia: Joe Pesci - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Joe Pesci, attore e musicista americano, premio Oscar nel 1991. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Joe Pesci


data di nascita: martedì 9 febbraio 1943 (81 anni fa)

Joe Pesci: Una star del genere gangster che lo vede protagonista negli anni Novanta, diretto dai registi più rinomati di Hollywood.

Nato a Newark, nello stato del New Jersey, da genitori italiani, Joseph Francesco DeLores Eliot Pesci, in arte Joe, conquista il primo ruolo da protagonista nel 1975 e si guadagna la considerazione di Martin Scorsese che lo scrittura per Toro scatenato (con cui conquista una nomination all'Oscar e un BAFTA Award per il miglior attore esordiente), accanto al grande Robert De Niro.

L'intesa con quest'ultimo è perfetta e dà ottimi risultati con altri capolavori del gangster movie, quali C'era una volta in America (1984), Quei bravi ragazzi (1991) che gli regala l'Oscar come "miglior attore non protagonista", Bronx (1993) e Casinò (1995).

Altrettanto apprezzata è la sua verve comica che offre le migliori prove nelle commedie Mamma, ho perso l'aereo (1990) e Mio cugino Vincenzo (1992). Dal 1999 lascia il set (ritornandovi in seguito per brevi periodi) per dedicarsi alla musica, incidendo due album.
Nel 2019 è nel cast del film prodotto da Netflix The Irishman, meritando la candidatura all'Oscar 2020 per il miglior attore non protagonista. Nel 2023 è tra gli interpreti del film Day of the Fight.

Vedi Anche
Altre voci del 9 febbraio: Inaugurata la prima metropolitana italiana; Fondato il quotidiano La Stampa; Biografia: Little Tony; Biografia: Mia Farrow; Biografia: Julio Velasco; Innsbruck 1964; Doodle: Sōseki Natsume e il Gatto

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 febbraio
Eventi anno 1943

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze