Almanacco del Giorno Biografia: Marcello Lippi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Marcello Lippi, ex giocatore italiano, allenatore. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Marcello Lippi


data di nascita: lunedì 12 aprile 1948 (69 anni fa)

Marcello Lippi: Nato a Viareggio, è un allenatore di calcio ed ex difensore, dal 2012 al 2014 tecnico della squadra cinese del Guangzhou Evergrande, dove conquista tre campionati, una Coppa cinese e una AFC Champions League. Dall'autunno 2016 siede sulla panchina della Nazionale del gigante asiatico.

Marcello Romeo Lippi vince cinque volte lo scudetto tricolore, quattro Supercoppe e una Coppa italiane con la Juventus, trofei nazionali ai quali vanno aggiunti una Champions League (95/96), una Coppa intercontinentale e una Supercoppa UEFA.

Insieme a Miguel Muñoz, Alex Ferguson e Carlo Ancelotti, è l'allenatore ad aver disputato il maggior numero di finali di Champions League: quattro, di cui tre consecutive, come Fabio Capello.

Commissario tecnico della Nazionale italiana dal 2004 al 2006 e dal 2008 al 2010, conquista la Coppa del Mondo FIFA 2006.

Da giocatore cresce nelle giovanili del Viareggio e gioca, dal 1970 al 1979, nella Sampdoria. Da allenatore, negli anni Novanta guida l'Atalanta, il Napoli, la Juventus e l'Inter, e dal 2001 al 2004 di nuovo la Juventus.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Alex Ferguson; Biografia: Carlo Ancelotti; Biografia: Fabio Capello; Almanacco Toscana
Voci che parlano di Marcello Lippi: Biografia: Fabio Pecchia (24/08/1973)
Altre voci del 12 aprile: Primo uomo nello spazio; Processo a Galilei per eresia; Biografia: Andy Garcia; Biografia: Luca Argentero; Biografia: Blerim Džemaili; Biografia: Christian Panucci; Il Cagliari di Gigi Riva è campione d'Italia; Doodle: Antonio Meucci e il telefono

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 aprile
Eventi anno 1948

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze