Almanacco del Giorno Biografia: Fabio Pecchia - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Fabio Pecchia, ex calciatore italiano, allenatore. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Fabio Pecchia


data di nascita: venerdì 24 agosto 1973 (50 anni fa)

Fabio Pecchia: Nato a Formia (in provincia di Latina), è un ex calciatore e poi allenatore, soprannominato "l'avvocato", perché ha la laurea in giurisprudenza. Inizia nelle giovanili dell'Avellino, diventando un titolare fisso della squadra campana nel 1992-1993 in serie C1.

La stagione seguente gioca subito, sempre da titolare, nella massima serie italiana nel Napoli di Lippi. Resta nella squadra del capoluogo partenopeo altre tre stagioni, divenendone il capitano e realizzando in totale 15 gol in 125 presenze.

In carriera indossa anche la maglia di Juve, Sampdoria, Torino, Bologna, Como, Siena, Ascoli, Foggia e Frosinone, vincendo uno scudetto, una Supercoppa italiana e una Coppa Italia di serie C.

Con i rossoneri del Foggia inizia la carriera d'allenatore come vice, passando poi al Gubbio. Contribuisce alla promozione in serie B del Latina. È il secondo di Rafael Benítez al Napoli, per due anni dal 21 giugno 2013, e poi al Real Madrid, fino al 4 gennaio 2016 quando il tecnico spagnolo ha perso la prestigiosa panchina.

Da marzo a fine maggio 2016 è sempre il vice di Benitez ma al Newcastle. La collaborazione tra i due finisce quando l'Hellas Verona sceglie Pecchia come nuovo allenatore, dopo la retrocessione in serie B. Il campionato 2016/17 si conclude con la promozione in serie A degli scaligeri. Concluso il seguente campionato con una retrocessione, lascia la formazione veneta.

Allena una squadra giapponese dal dicembre 2018 al giugno 2019, quando diventa per una stagione il tecnico dell'U23 della Juventus, al suo secondo campionato di serie C e unica squadra B dell'intero panorama calcistico italiano. Il 27 giugno 2020 conquista la Coppa Italia di serie C. Dal 7 gennaio 2021 è il tecnico della Cremonese in serie B che riporta, dopo 26 anni, in serie A. Risolto il contratto con i lombardi, dal giugno 2022 è il nuovo allenatore del Parma, sempre nella serie cadetta.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Marcello Lippi; Biografia: Rafael Benítez; Almanacco Lazio
Altre voci del 24 agosto: La lira diventa moneta nazionale; Edison brevetta il Cinetoscopio; Biografia: Peppino De Filippo; Biografia: Jean-Michel Jarre; Biografia: Yasser Arafat; Biografia: Fabiano Santacroce; Finiscono i Giochi di Beijing 2008; L’Italvolley femminile eliminata ai quarti; Doodle: Jorge Luis Borges

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 agosto
Eventi anno 1973

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze