Almanacco del Giorno Biografia: Peppino De Filippo - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Peppino De Filippo, attore, comico e drammaturgo italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Peppino De Filippo


data di nascita: lunedì 24 agosto 1903 (120 anni fa)
data morte: sabato 26 gennaio 1980 (44 anni fa)

Approfondimenti
Peppino
Napoli
Scena
Sketch
Peppino De Filippo: Nato a Napoli, Giuseppe De Filippo detto Peppino è stato un maestro dell'arte di far ridere, come pochi nella storia del teatro e del cinema italiano. Attore, comico e drammaturgo tra i più amati del Novecento.

Il destino di un'esistenza votata alla recitazione era inscritto nel suo DNA. Infatti era figlio del celebre drammaturgo Eduardo Scarpetta, da cui non venne riconosciuto, come gli altri due fratelli Eduardo e Titina. Con questi ultimi iniziò a calcare i palcoscenici di tutta Italia, portando in scena diverse commedie scritte da lui.

Dopo la dolorosa separazione del 1944, per via di dissapori con Eduardo destinati a dividerli per sempre, cominciò una fulgida carriera come capocomico a teatro e come attore di spicco al cinema e in TV. Sul grande schermo formò con Totò la più celebre coppia comica della storia italiana, che ancora oggi continua a far sorridere con film come Totò, Peppino e... la malafemmina e La banda degli onesti.

In televisione, il suo estro diede vita al personaggio di Pappagone, umile servitore che si esprimeva in un gergo bizzarro e dagli effetti esilaranti. Peppino morì a Roma nel 1980, lasciando la sua eredità artistica al figlio Luigi che ne seguì le orme.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Eduardo De Filippo; Biografia: Totò; Biografia: Eduardo Scarpetta; Almanacco Napoli
Voci che parlano di Peppino De Filippo: Biografia: Totò (15/02/1898); Biografia: Eduardo Scarpetta (13/03/1853); Biografia: Tina Pica (31/03/1884); Biografia: Eduardo De Filippo (24/05/1900)
Altre voci del 24 agosto: La lira diventa moneta nazionale; Edison brevetta il Cinetoscopio; Biografia: Jean-Michel Jarre; Biografia: Yasser Arafat; Biografia: Fabio Pecchia; Biografia: Fabiano Santacroce; Finiscono i Giochi di Beijing 2008; L’Italvolley femminile eliminata ai quarti; Doodle: Jorge Luis Borges
Altre voci del 26 gennaio: Rinvenuto il diamante più grande della storia; Biografia: Paul Newman; Biografia: Daniele Luttazzi; Biografia: Eddie van Halen; Biografia: José Mourinho; Biografia: Alessandra Sensini; Biografia: Gian Piero Gasperini; Biografia: Valentina Arrighetti; Biografia: Sebastian Giovinco; Biografia: Delio Rossi; Le Olimpiadi di Cortina; Doodle: Festa della Repubblica in India; Noi che ci vogliamo così bene

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 agosto
Eventi anno 1903
Santi e eventi 26 gennaio
Eventi anno 1980

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze