Almanacco del Giorno Edison brevetta il Cinetoscopio - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 24 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 132 anni fa. Coppie di ballerini, attori che si baciano, un bambino che fa il bagno nella tinozza. Erano le scene più ricorrenti nel Cinetoscopio...

Accadde Oggi

Edison brevetta il Cinetoscopio


lunedì 24 agosto 1891 (132 anni fa)

Approfondimenti
Cinetoscopio
Edison brevetta il Cinetoscopio: Coppie di ballerini, attori che si baciano, un bambino che fa il bagno nella tinozza. Erano le scene più ricorrenti nel Cinetoscopio (nome originale Kinetoscope), il precursore del proiettore cinematografico.

Il celebre inventore Thomas Alva Edison lo mise a punto nel 1891, ricevendo il brevetto ad agosto dello stesso anno. Si trattava di una cassa rettangolare, con un oculare nella parte alta; guardandovi dentro e azionando contemporaneamente una manovella posta sul lato, si faceva scorrere una pellicola da 35 mm, a una velocità di 48 immagini al secondo.

Uno spettacolo di breve durata e fruibile da una sola persona alla volta, che per questi motivi dopo un iniziale successo finì nel dimenticatoio, per l'impossibilità di proiettarlo sullo schermo.

Ciononostante, per alcuni studiosi il "Cinetoscopio" di Edison segnò la nascita del cinema, quattro anni prima del cinematographe dei fratelli Lumière.

Vedi Anche
Altre voci del 24 agosto: La lira diventa moneta nazionale; Biografia: Peppino De Filippo; Biografia: Jean-Michel Jarre; Biografia: Yasser Arafat; Biografia: Fabio Pecchia; Biografia: Fabiano Santacroce; Finiscono i Giochi di Beijing 2008; L’Italvolley femminile eliminata ai quarti; Doodle: Jorge Luis Borges

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 agosto
Eventi anno 1891

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze