Almanacco del Giorno Il Cagliari di Gigi Riva è campione d'Italia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 12 aprile, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 54 anni fa. Lo stadio Amsicora di Cagliari, stracolmo di tifosi, non aspetta che il triplice fischio finale per esultare e festeggiare la conquista...

Eventi Sportivi

Il Cagliari di Gigi Riva è campione d'Italia


domenica 12 aprile 1970 (54 anni fa)

Il Cagliari di Gigi Riva è campione d'Italia: Lo stadio Amsicora di Cagliari, stracolmo di tifosi, non aspetta che il triplice fischio finale per esultare e festeggiare la conquista dello scudetto 1969/70. Il Cagliari è in vantaggio sul Bari per un gol a zero, grazie ad una rete di testa di Gigi Riva (il bomber isolano e della Nazionale), messa a segno nel primo tempo.

Sono lunghissimi i minuti finali che separano la squadra di Manlio Scopigno dalla conquista matematica del tricolore addirittura con due giornate di anticipo sulle inseguitrici Juventus ed Inter. Alle 17.12, al 43° minuto, Sergio Gori firma il raddoppio e scatena l'entusiasmo dei tifosi che a fine partita invadono il campo.

Un successo meritato, rafforzato dalla classifica finale (il campionato è a 16 squadre e la vittoria vale due punti) che vede il Cagliari primo con 45 punti, seguito dall'Inter a 41 e dalla Juventus a 38. Capocannoniere del campionato, per la terza volta, è Gigi Riva con 21 reti.

Cinque neo campioni d'Italia sono presenti anche nei successivi Mondiali di Messico '70, conclusi con l'Italia al secondo posto. I convocati dal c.t. Valcareggi sono Riva, il capitano Cera, Gori, Albertosi e Domenghini.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Luigi Riva
Altre voci del 12 aprile: Primo uomo nello spazio; Processo a Galilei per eresia; Biografia: Andy Garcia; Biografia: Luca Argentero; Biografia: Marcello Lippi; Biografia: Blerim Džemaili; Biografia: Christian Panucci; Doodle: Antonio Meucci e il telefono

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 aprile
Eventi anno 1970

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze