Almanacco del Giorno Primo fumetto di Tex - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 30 settembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 75 anni fa. Un pistolero dalla mira infallibile, stimato dagli indiani e in lotta contro l'ingiustizia, qualsiasi volto essa abbia. È il profilo...

Accadde Oggi

Primo fumetto di Tex


giovedì 30 settembre 1948 (75 anni fa)

Primo fumetto di Tex: Un pistolero dalla mira infallibile, stimato dagli indiani e in lotta contro l'ingiustizia, qualsiasi volto essa abbia. È il profilo di Tex Willer, protagonista dell'omonimo fumetto ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini e pubblicato a partire dal 30 settembre 1948.

Fin dalla prima avventura, dal titolo "Il totem misterioso", teatro delle sue imprese sono i canyon dell'Arizona. Qui, per i bianchi, è un ranger che non sbaglia mai un colpo con la sua colt 45; per gli indiani Navajos è "Aquila della notte", che in sella al cavallo Dinamite piomba addosso a mercanti ed affaristi senza scrupoli. L'amico inseparabile è Kit Carson, mentre il cuore batte soltanto per la moglie Lilyth.

Considerato un eroe in anticipo sui tempi - nei film degli anni Quaranta e Cinquanta si rappresentavano i bianchi come i buoni e gli indiani come i cattivi - il suo volto è stato via via modellato sui grandi nomi del cinema western, da Gary Cooper a Clint Eastwood, passando per John Wayne. Ma lo stesso Bonelli rivelerà di essersi maggiormente ispirato a Charlton Heston.

Tuttora prodotto dalla Bonelli Editore, Tex è il più longevo personaggio del fumetto italiano e insieme con Superman e Batman è tra i più duraturi del fumetto mondiale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fumetti
Altre voci del 30 settembre: I Flintstones debuttano in TV; Biografia: Renato Zero; Biografia: Monica Bellucci; Biografia: Giorgio Panariello; Biografia: Truman Capote; Biografia: Ettore Messina; Biografia: Martina Hingis; L’Italvolley rosa è campione d’Europa; Doodle: L'Italia tra 150 anni; "Due di Due" di Andrea De Carlo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 settembre
Eventi anno 1948

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze