Almanacco del Giorno Gandhi e l’indipendenza dell’India - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 8 agosto, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 81 anni fa. La totale chiusura del governo britannico rispetto ad ogni richiesta avanzata dal movimento politico indipendentista indiano, spinge il...

Accadde Oggi

Gandhi e l’indipendenza dell’India


sabato 8 agosto 1942 (81 anni fa)

Approfondimenti
Quit India
Filmato Luce
Gandhi e l’indipendenza dell’India: La totale chiusura del governo britannico rispetto ad ogni richiesta avanzata dal movimento politico indipendentista indiano, spinge il Mahatma Gandhi a scrivere una risoluzione che non ammette repliche: con Quit India viene chiesto agli inglesi di abbandonare l’India e lasciarne il governo alla sua gente.

Un deciso invito alla più grande ribellione nonviolenta della storia che si materializza l’8 agosto 1942 con l’organizzazione in tutto il paese di grandi manifestazioni di protesta. Ad esse il governo britannico reagisce con arresti di massa, violenze e repressioni senza precedenti, di cui restano vittime familiari e stretti collaboratori, arrestati a Bombay insieme allo stesso Gandhi.

Dalla prigione di Aga Khan a Pune, il leader indiano continua a professare la satyagraha, la sua filosofia basata sulla ricerca della verità cui l’uomo deve tendere con amore del prossimo e rifiutando ogni forma di violenza.

Gravemente ammalato di malaria e dissenteria, due anni dopo Gandhi esce di prigione per essere curato, giusto in tempo per vedere concretizzarsi il grande obiettivo per cui ha lottato nel corso della sua esistenza: verso la fine del 1943, il governo britannico annuncia che a guerra conclusa lascerà il paese agli indiani. Gandhi risponderà proclamando la fine della lotta.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Gandhi
Altre voci del 8 agosto: Primo volo in pubblico dei fratelli Wright; Marcinelle, tragedia in miniera; Prima scalata del Monte Bianco; Biografia: Dustin Hoffman; Biografia: Dino De Laurentiis; Biografia: Emiliano Zapata; Biografia: The Edge; Biografia: Roger Federer; Biografia: Danilo Gallinari; Pechino 2008; Alla Spagna l'oro olimpico nel calcio ; Ecco l’Italia di Prandelli; Doodle: Olimpiadi 2008

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 agosto
Eventi anno 1942

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze