Almanacco del Giorno Biografia: Cristiano De André - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Cristiano De André, cantautore e compositore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Cristiano De André


data di nascita: sabato 29 dicembre 1962 (61 anni fa)

Cristiano De André: Pur con una pesante eredità sulle spalle, Cristiano De André è riuscito a ritagliarsi uno spazio rilevante nell'universo della musica pop italiana.

Nasce a Genova, in quella stessa città cantata con poesia dal padre Fabrizio De André, dal quale viene indirizzato alla musica da adolescente. Insieme allo studio della chitarra e del violino al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, scrive musiche per spettacoli teatrali.

Dopo l'esperienza come musicista nella band Tempi Duri (prodotta da Fabrizio De André e Dori Ghezzi), nel 1985 Cristiano debutta da solista al Festival di Sanremo con "Bella più di me", piazzandosi quarto nella sezione Giovani e conquistando il Premio della Critica. Otto anni più tardi torna sul palco dell'Ariston, tra i "big", e sfiora la vittoria, portando a casa Premio della Critica e Premio Volare.

Dopo aver accompagnato il padre in tour, nel 2001 pubblica il suo miglior album, Scaramante, anticipato dal singolo "Sei arrivata/La diligenza". Dal 2009 inizia un tour in tutta Italia, riproponendo i successi del padre, raccolti in tre album dal titolo "De André canta De André".

Nel 2014 si piazza settimo a Sanremo con il brano Invisibili, che conquista il Premio della Critica Mia Martini.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Fabrizio De André; Almanacco Genova
Voci che parlano di Cristiano De André: Biografia: Fabrizio De André (18/02/1940)
Altre voci del 29 dicembre: La Costituzione spagnola entra in vigore; Biografia: Jude Law; Biografia: Enrico Chiesa; Biografia: Stefano Eranio; Il Maestro e Margherita

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 dicembre
Eventi anno 1962

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze