Almanacco del Giorno Biografia: Fabrizio De André - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Fabrizio De André, cantautore, compositore, attivista e scrittore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Fabrizio De André


data di nascita: domenica 18 febbraio 1940 (84 anni fa)
data morte: lunedì 11 gennaio 1999 (25 anni fa)

Fabrizio De André: Maestro riconosciuto di generazioni di cantautori italiani, "Faber" viene ricordato come il poeta degli emarginati, della libertà e dell'ironia dissacrante.

Genovese doc, del quartiere Pegli per la precisione, Fabrizio Cristiano De André scoprì il sacro fuoco della musica ascoltando Georges Brassens, uno dei più grandi cantautori di sempre, da cui fu influenzato anche nell'avvicinamento agli ideali anarchici.

Esponente di spicco della gloriosa Scuola genovese, che include artisti del calibro di Luigi Tenco e Gino Paoli (con cui condivise gli anni della gavetta), s'impose sulla scena musicale a partire dal 1964, grazie al brano La canzone di Marinella, primo sublime esempio del suo stile poetico fatto di metafore ed immagini pittoriche.

Altri capolavori di profondo realismo e ricercatezza lessicale, come "Il pescatore", La guerra di Piero e "Creuza de mä", scandirono i suoi circa 40 anni di carriera artistica, vissuta all'insegna dell'anticonformismo e dei temi del pacifismo e della nonviolenza. Vittima nel 1979 insieme con Dori Ghezzi (sposata in seconde nozze nel 1989) di un rapimento, conclusosi positivamente, si spense a Milano nel gennaio del 1999, per l'aggravarsi del carcinoma polmonare, diagnosticatogli cinque mesi prima.
Nel febbraio 2018 su Rai 1 è andato in onda il film biografico Francesco De André - Principe libero.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Cristiano De André; Almanacco Genova
Voci che parlano di Fabrizio De André: Biografia: Cristiano De André (29/12/1962)
Altre voci del 18 febbraio: Si riunisce il primo Parlamento dell'Italia unita; Biografia: Alessandro Volta; Biografia: John Travolta; Biografia: Leon Battista Alberti; Biografia: Roberto Baggio; Biografia: Enzo Ferrari; Biografia: Roberta Vinci; Squaw Valley 1960; Moratti acquista l'Inter
Altre voci dell'11 gennaio: Primo test dell'insulina; Biografia: Mary J. Blige; Biografia: Christine Kaufmann; Biografia: Andrea Bertolacci; Biografia: Jens Nowotny; Fondata la Reggina; Esordio di Beckham in Italia; Doodle: Niccolò Stenone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 febbraio
Eventi anno 1940
Santi e eventi 11 gennaio
Eventi anno 1999

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze