Almanacco del Giorno Biografia: Leon Battista Alberti - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Leon Battista Alberti, architetto, scrittore, umanista e filosofo italiano, fondatore con Brunelleschi dell'architettura rinascimentale. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Leon Battista Alberti


data di nascita: lunedì 18 febbraio 1404 (620 anni fa)
data morte: lunedì 20 aprile 1472 (551 anni fa)

Leon Battista Alberti: Considerato con Brunelleschi il fondatore dell'architettura rinascimentale, per lui progettare un'opera era la sintesi di calcoli matematici e principi filosofici.

Nato a Genova e morto a Roma nell'aprile del 1472, la sua formazione avvenne nel solco dell'Umanesimo, espresso in particolare con il mito della civiltà greco-romana e l'amore per le arti, quale espressione massima della creatività umana.

Convinto che l'artista dovesse essere un intellettuale erudito, nutrì interesse per le diverse forme del sapere, arrivando a scrivere trattati, in cui definì alcune regole per l'architettura (nel De re aedificatoria), la scultura (De statua) e la pittura (De pictura). Quest'ultima introdusse concetti fondamentali come il metodo prospettico su criteri geometrici e la teoria delle proporzioni fondata sull'anatomia.

Sintetizzando enciclopedismo medievale e spirito umanista, anticipò il modello di Uomo del Rinascimento, perfettamente incarnato dal genio di Leonardo da Vinci. Alberti lasciò le sue opere architettoniche più significative a Firenze: Palazzo Rucellai e il completamento della facciata della basilica di Santa Maria Novella.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Genova; Almanacco Architettura
Altre voci del 18 febbraio: Si riunisce il primo Parlamento dell'Italia unita; Biografia: Alessandro Volta; Biografia: John Travolta; Biografia: Fabrizio De André; Biografia: Roberto Baggio; Biografia: Enzo Ferrari; Biografia: Roberta Vinci; Squaw Valley 1960; Moratti acquista l'Inter
Altre voci del 20 aprile: Ferrero produce il primo vasetto di Nutella; Biografia: Jessica Lange; Biografia: Joan Miró; Biografia: Andrea Agostinelli; In Belgio inizia la VII edizione delle Olimpiadi; Doodle: Eduard Slavoljub Penkala, l'inventore

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 febbraio
Santi e eventi 20 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze