Almanacco del Giorno Doodle: Eduard Slavoljub Penkala, l'inventore - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 aprile, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Un inventore prolifico entrato nella storia del popolo croato. Nato in Slovacchia da una famiglia ebrea, per metà polacca, per l'altra olandese, Penkala...

I Doodle di Google

Eduard Slavoljub Penkala, l'inventore


20 aprile

Eduard Slavoljub Penkala, l'inventore: Un inventore prolifico entrato nella storia del popolo croato. Nato in Slovacchia da una famiglia ebrea, per metà polacca, per l'altra olandese, Penkala studiò alle università di Vienna e Dresda, laureandosi in chimica organica.

Trasferitosi a Zagabria con la famiglia, qui registrò un numero cospicuo di brevetti (ottanta in totale), molti dei quali di utilità pratica: dalla "bottiglia d'acqua calda" (antesignana della più recente borsa d'acqua calda) a un sistema di freno per le automobili. L'invenzione di maggior successo fu la cosiddetta matita meccanica, brevettata nel 1906, poi divenuta "penna meccanica" e considerata il primo esempio di penna a inchiostro con serbatoio (stilografica).

Questo modello, che in seguito fu identificato con il cognome del suo inventore, venne prodotto in serie a Zagabria, dando impulso a una fiorente industria degli strumenti per scrivere. Nel 2012, in occasione del 141° anniversario della nascita di Penkala, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Croazia) dove viene rappresentata anche la sua invenzione.

Vedi Anche
Altre voci del 20 aprile: Ferrero produce il primo vasetto di Nutella; Biografia: Jessica Lange; Biografia: Joan Miró; Biografia: Andrea Agostinelli; In Belgio inizia la VII edizione delle Olimpiadi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 aprile

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze