Almanacco del Giorno Biografia: Joan Miró - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Joan Miró, pittore, scultore e ceramista spagnolo, esponente del surrealismo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Joan Miró


data di nascita: giovedì 20 aprile 1893 (131 anni fa)
data morte: domenica 25 dicembre 1983 (40 anni fa)

Approfondimenti
Miró
Mostra
Documentario
Joan Miró: Uno dei principali esponenti del surrealismo pittorico, con la continua ricerca dell'essenziale innovò il linguaggio artistico, influenzando le avanguardie europee e grandi maestri come Salvador Dalì.

Nato a Barcellona e morto a Palma di Maiorca nel dicembre del 1983, Joan Miró i Ferrà rimase sempre legato alla città natale e alla Catalogna in generale, molto presente con la propria gente e tradizioni nelle opere del pittore e scultore spagnolo. Il suo personalissimo stile cominciò a delinearsi durante i primi contatti con il "fauvismo" e le frequentazioni dei circoli artistici di Montparnasse, a Parigi, dove conobbe tra gli altri Picasso.

L'influenza del movimento dadaista ma ancor di più della poesia surrealista portò l'arte di Miró verso l'astrazione, riducendo la realtà all'essenziale attraverso il largo ricorso a simboli e ghirigori. «Assassinare l'arte convenzionale» fu la sua "mission" dichiarata, che lo fece salire alla ribalta negli anni Trenta, fino alla celebrità degli anni Cinquanta quando conquistò il premio per la grafica alla Biennale di Venezia (1954) e il Premio Internazionale Guggenheim (1958).

Oltre che per i dipinti, sparsi per i maggiori musei del mondo, è famoso per l'attività di ceramista (suoi il Muro della Luna e il Muro del Sole della sede parigina dell'UNESCO) e le numerose sculture di terracotta e bronzo, tra cui la celebre Dona i ocell (Donna e uccello) che svetta con 22 metri di altezza nel parco "Joan Miró" di Barcellona.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Spagna; Almanacco Pittura
Altre voci del 20 aprile: Ferrero produce il primo vasetto di Nutella; Biografia: Jessica Lange; Biografia: Andrea Agostinelli; In Belgio inizia la VII edizione delle Olimpiadi; Doodle: Eduard Slavoljub Penkala, l'inventore
Altre voci del 25 dicembre: Natale; Carlo Magno è incoronato imperatore; Debutta Natale in casa Cupiello; Biografia: Isaac Newton; Biografia: Dido; Biografia: Annie Lennox; Biografia: Marco Mengoni; Biografia: Cristina Chiuso; Cruijff d'oro; Gabbiano comune

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 aprile
Eventi anno 1893
Santi e eventi 25 dicembre
Eventi anno 1983

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze