Almanacco del Giorno In Belgio inizia la VII edizione delle Olimpiadi - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 aprile, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 104 anni fa. L'Europa è appena uscita dal primo conflitto mondiale e la ricostruzione procede, quando 2.626 atleti di 29 nazioni (i paesi...

Eventi Sportivi

In Belgio inizia la VII edizione delle Olimpiadi


martedì 20 aprile 1920 (104 anni fa)

Approfondimenti
Anversa 1920
Scherma 1920
In Belgio inizia la VII edizione delle Olimpiadi: L'Europa è appena uscita dal primo conflitto mondiale e la ricostruzione procede, quando 2.626 atleti di 29 nazioni (i paesi sconfitti nella guerra non sono stati invitati) convergono su Anversa, in Belgio, per confrontarsi in 154 competizioni di 22 sport. Riprende vita, anche con l'introduzione del giuramento olimpico, lo spirito di Olimpia.

I VII Giochi Olimpici terminano poi il 12 settembre. Gli USA con 95 medaglie, di cui 41 dorate, dominano il medagliere finale, seguiti dalla Svezia con 64. L'Italia (allora Regno d'Italia), i cui atleti per la prima volta utilizzano l'azzurro come colore delle divise di gara, conquista 23 medaglie: 13 ori, 5 argenti e 5 bronzi.

Tra gli olimpionici c'è un diciottenne di Milano, Ugo Frigerio, che s'iscrive all'ultimo momento alla gara dei 10 km di marcia per fare pratica e la vince a sorpresa, facendo poi il bis nei 3 km. Uno schermidore, Nedo Nadi, conquista 5 medaglie d’oro e Giorgio Zampori è il primo nel concorso generale individuale di ginnastica.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Nedo Nadi
Altre voci del 20 aprile: Ferrero produce il primo vasetto di Nutella; Biografia: Jessica Lange; Biografia: Joan Miró; Biografia: Andrea Agostinelli; Doodle: Eduard Slavoljub Penkala, l'inventore

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 aprile
Eventi anno 1920

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze