Almanacco del Giorno Biografia: John Travolta - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto John Travolta, attore, cantante e ballerino americano, di origini italo-irlandesi. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

John Travolta


data di nascita: giovedì 18 febbraio 1954 (70 anni fa)

John Travolta: Dalla disco music al twist, il ballo è sempre stata una componente identitaria della sua carriera di attore, al punto che "essere John Travolta" è diventata un'espressione comune dell'uso parlato.

Nato a Englewood, nello stato del New Jersey, da famiglia di origini italo-irlandesi (il nonno paterno era di Palermo), il legame fra lui e la danza sboccia in tenera età, con le lezioni di tip-tap da Fred Kelly (fratello del famoso Gene). Di qui la decisione di abbandonare gli studi per i palcoscenici di Broadway, dove recita come ballerino in diversi musical.

Dopo un'apparizione in TV nella serie "I ragazzi del sabato sera" viene scritturato per il ruolo di Tony Manero ne La febbre del sabato sera (1977), ottenendo la prima nomination agli Oscar. La consacrazione definitiva avviene l'anno successivo con Grease che gli fa avere una nomination ai Golden Globe.

Dopo il declino degli anni Ottanta, con film anonimi e rifiuti infelici (su tutti "American Gigolò" e "Ufficiale e gentiluomo" che lanciano Richard Gere), si rilancia nel decennio successivo grazie al ruolo del malavitoso Vincent Vega in Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino, conquistando la seconda nomination all'Oscar.

Membro di Scientology dal 1977, ha nel suo palmarès un Golden Globe come "miglior attore in un film commedia o musicale", vinto nel 1996 per "Get Shorty".

Vedi Anche
Voci che parlano di John Travolta: Biografia: Olivia Newton-John (26/09/1948)
Altre voci del 18 febbraio: Si riunisce il primo Parlamento dell'Italia unita; Biografia: Alessandro Volta; Biografia: Leon Battista Alberti; Biografia: Fabrizio De André; Biografia: Roberto Baggio; Biografia: Enzo Ferrari; Biografia: Roberta Vinci; Squaw Valley 1960; Moratti acquista l'Inter

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 febbraio
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze