Almanacco del Giorno Biografia: Alessandro Volta - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Alessandro Volta, fisico italiano, inventore della pila. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Alessandro Volta


data di nascita: giovedì 18 febbraio 1745 (279 anni fa)
data morte: lunedì 5 marzo 1827 (197 anni fa)

Alessandro Volta: Fisico e inventore tra i più famosi della storia, è grazie a lui che termini come "pila", "tensione" e "capacità elettrica" sono entrati nell'uso quotidiano. Il suo principale merito è di aver mostrato all'umanità una nuova fonte d'energia.

Nato a Como e qui morto nel marzo del 1827, il conte Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta fu incoraggiato agli studi scientifici dal canonico Giulio Cesare Gattoni. Partendo dalle proprie tesi sullo "stato elettrico" di un corpo, giunse alla sua prima importante invenzione: l'elettroforo perpetuo, un generatore di energia elettrica costruito nel 1775.

Dopo la nomina a docente di fisica all'Università di Pavia nel 1778 e gli esperimenti sul metano, da cui arrivò a costruire la cosiddetta "lampada di Volta", si concentrò sullo studio dei conduttori elettrici, mettendo a punto nel 1780 il condensatore d'elettricità.

Fu un passo cruciale per la successiva invenzione della pila, annunciata per la prima volta alla Royal Society, il 20 marzo del 1800. Con Volta la corrente elettrica smise di essere un fenomeno statico, manifestandosi quale elemento fluido in grado di svilupparsi da una sorgente e raggiungere un altro corpo.

Un merito che gli fu riconosciuto chiamando volt l'unità di misura del potenziale elettrico e della differenza di potenziale. Nominato da Napoleone "Cavaliere della Legion d'onore", conservò sempre una condotta modesta.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Fisica; Almanacco Lombardia
Voci che parlano di Alessandro Volta: Alessandro Volta presenta la pila (20/03/1800)
Altre voci del 18 febbraio: Si riunisce il primo Parlamento dell'Italia unita; Biografia: John Travolta; Biografia: Leon Battista Alberti; Biografia: Fabrizio De André; Biografia: Roberto Baggio; Biografia: Enzo Ferrari; Biografia: Roberta Vinci; Squaw Valley 1960; Moratti acquista l'Inter
Altre voci del 5 marzo: Nasce il Corriere della Sera; Biografia: Lucio Battisti; Biografia: Pier Paolo Pasolini; Biografia: Eva Mendes; Biografia: Gennaro Di Napoli; Biografia: Taismary Agüero; Doodle: Anniversario Michelangelo; Cavallo islandese

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 18 febbraio
Santi e eventi 5 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze