Almanacco del Giorno Cavallo islandese - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 5 marzo, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il cavallo islandese, nome scientifico Equus scandinavus, è un mammifero appartenente alla famiglia degli Equidae. Questo equino...

Il Mondo degli Animali

Cavallo islandese


mercoledì 5 marzo 2014 (10 anni fa)

Approfondimenti
Cavalli islandesi
Cavallo islandese: Il cavallo islandese, nome scientifico Equus scandinavus, è un mammifero appartenente alla famiglia degli Equidae.

Questo equino ha le dimensioni di un pony, infatti può raggiungere i 135 centimetri di altezza al garrese. Ha criniera lunga e fitta, la coda e il manto sono di diversi colori e molto folti. La testa non è proporzionata al resto del corpo. E' un cavallo molto intelligente.

Il cavallo islandese ovviamente è presente in Islanda. In Italia sono presenti circa 350 esemplari quasi tutti in Alto Adige.

Questo equino fu importato in Islanda circa mille anni fa dai vichinghi, le sue origini sono siberiane e mongole. Tuttora costituisce l'unica razza equestre dell'isola, infatti, il cavallo siberiano viene allevato in purezza ed è vietata l'importazione di cavalli, di briglie e selle usate, affinché nessuna malattia equina possa essere introdotta e si preservi la purezza della razza.

La caratteristica di questo cavallo è quella di muoversi con cinque andature: il passo, il trotto e il galoppo, che sono andature comuni a tutte le razze equine, l’ambio e la corsa leggera che sono la peculiarità della razza.

Vedi Anche
Altre voci del 5 marzo: Nasce il Corriere della Sera; Biografia: Lucio Battisti; Biografia: Pier Paolo Pasolini; Biografia: Eva Mendes; Biografia: Gennaro Di Napoli; Biografia: Taismary Agüero; Doodle: Anniversario Michelangelo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze