Almanacco del Giorno Biografia: Lucio Battisti - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Lucio Battisti, compositore, cantautore, produttore discografico e polistrumentista italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Lucio Battisti


data di nascita: venerdì 5 marzo 1943 (81 anni fa)
data morte: mercoledì 9 settembre 1998 (25 anni fa)

Lucio Battisti: Per molti è il più grande in assoluto della musica leggera italiana, riferimento imprescindibile per ogni generazione di artisti. Le sue canzoni, reinterpretate da illustri colleghi di ieri e di oggi, continuano a regalare sempre le stesse "emozioni".

Nato a Poggio Bustone, in provincia di Rieti, e morto nel settembre 1998 a Milano, da autodidatta scoprì le infinite possibilità della chitarra, contaminando il pop nazionale con la musica nera e il rock d'oltreoceano. Dopo le prime apparizioni a Milano con la band "I campioni", incontrò il paroliere Giulio Repetti, in arte Mogol, e con lui iniziò un lungo sodalizio, il più prolifico nella storia della musica italiana.

Al successo di "Balla linda" del 1968 ne seguirono tanti altri, da "Non è Francesca" a "Emozioni", da Acqua azzurra acqua chiara (che vinse il FestivalBar) a "La canzone del sole", che per oltre un decennio lo proiettarono ai vertici delle classifiche. Di contro il suo essere in anticipo sui tempi e alla continua ricerca di innovazioni, unito alla personalità schiva e libera da appartenenze politiche, lo rese oggetto di critiche e illazioni ingenerose, spingendolo a disertare le apparizioni in pubblico e sui media.

L'ultima fase artistica, dopo la separazione da Mogol, fu segnata dalla collaborazione con il poeta Pasquale Panella, la cui poetica ermetica influenzò album come "Don Giovanni" ed "Hegel", non toccati dallo stesso successo dei precedenti. Oltre alle canzoni, di Battisti si ricordano gli straordinari duetti, su tutti quello con Mina.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Mogol; Almanacco Lazio
Voci che parlano di Lucio Battisti: Biografia: Laura Chiatti (15/07/1982); Biografia: Mogol (17/08/1936)
Altre voci del 5 marzo: Nasce il Corriere della Sera; Biografia: Pier Paolo Pasolini; Biografia: Eva Mendes; Biografia: Gennaro Di Napoli; Biografia: Taismary Agüero; Doodle: Anniversario Michelangelo; Cavallo islandese
Altre voci del 9 settembre: Michelangelo inizia a lavorare al David; Biografia: Hugh Grant; Biografia: Oscar Luigi Scalfaro; Biografia: Michael Bublé; Biografia: Roberto Donadoni; Biografia: David Moss; A Belgrado i primi Mondiali di nuoto; Serie A 1990-1991; Il Setterosa per la terza volta campione d'Europa; Serie A 2011-12; Doodle: Lo scrittore Ivan Kotlyarevsky; “Siddharta” di Hermann Hesse

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 5 marzo
Eventi anno 1943
Santi e eventi 9 settembre
Eventi anno 1998

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze