Almanacco del Giorno Fondata la Reggina - Almanacco
Voce dell'Almanacco dell'11 gennaio, per la rubrica 'Eventi Sportivi'. Evento avvenuto 103 anni fa. Alcuni appassionati di calcio di Reggio Calabria fondano l'"Unione Sportiva Reggio Calabria", che nei successivi tre decenni...

Eventi Sportivi

Fondata la Reggina


domenica 11 gennaio 1914 (103 anni fa)

Fondata la Reggina: Alcuni appassionati di calcio di Reggio Calabria fondano l'"Unione Sportiva Reggio Calabria", che nei successivi tre decenni subisce vari cambi di denominazione, disputando campionati a livello interregionale.

Il campionato 1965/66 vede gli amaranto calcare, per la prima volta, i campi della serie B. Dopo un'altalena tra la cadetteria e la serie C (anche C1 e C2) e diversi problemi economici, la società nel 1986 assume l'attuale denominazione di Reggina Calcio.

Nella stagione 1999/2000 si avvera il sogno di generazioni di tifosi reggini: la serie A. L'esordio è a Torino il 25 agosto 1999 contro la Juventus, partita terminata 1-1. Dopo nove campionati nella massima serie, la Reggina milita in serie B dal 2009/10 al 2013/14, quando retrocede in Lega Pro. Un anno dopo, notevoli problemi finanziari portano la società al fallimento, pur mantenendo l'iscrizione alla FIGC ma solo per il settore giovanile.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Reggio Calabria è la nuova società che disputa il campionato 2015/16 di serie D, ma la stagione seguente, dopo una serie di passaggi giudiziari, è la Urbs Sportiva Reggina 1914 a partecipare al campionato di Lega Pro.

Vedi Anche
Altre voci dell'11 gennaio: Primo test dell'insulina; Biografia: Mary J. Blige; Biografia: Christine Kaufmann; Biografia: Andrea Bertolacci; Biografia: Jens Nowotny; Esordio di Beckham in Italia; Doodle: Niccolò Stenone

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 11 gennaio
Eventi anno 1914

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze