Almanacco del Giorno Biografia: Giuseppe Rossi - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Giuseppe Rossi, ex calciatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Giuseppe Rossi


data di nascita: domenica 1° febbraio 1987 (37 anni fa)

Giuseppe Rossi: Nato a Teaneck (New Jersey, USA) è un ex calciatore italiano, cresciuto nelle giovanili del Parma. A 17 anni va al Manchester United, con il quale gioca 5 volte e segna un gol. Dopo qualche mese nel Newcastle, ritorna in prestito al Parma nel gennaio 2007, ma a fine campionato (con 19 presenze e 9 reti) gli inglesi lo cedono, per 11 milioni di euro, al Villarreal.

Con i gialli spagnoli gioca 136 partite, segnando 54 gol, ma dal 26 ottobre 2011 subisce degli infortuni che gli impediscono di continuare ad affermarsi sul palcoscenico calcistico iberico ed internazionale. Nel gennaio 2013, nonostante sia ancora in fase di recupero, è acquistato dalla Fiorentina.

Inizia il campionato 2013/14 su ottimi livelli (14 reti in 18 partite), ma un ulteriore infortunio, il 5 gennaio 2014, lo costringe ancora lontano dai campi di gioco per quattro mesi, dopo i quali conclude il campionato con 25 presenze e 17 gol.

La sorte, però, non gli arride anche in seguito, perché già all'inizio della stagione 2014/15 s'infortuna nuovamente, rimanendo fuori squadra per tutta la stagione. L'anno successivo riprende a giocare ma ormai non ha più la stessa considerazione della società e del nuovo tecnico Sousa, così accetta una riformulazione al ribasso del contratto.

Va in prestito nella Liga spagnola prima al Levante, nel mercato invernale 2016, e poi al Celta Vigo, nell'agosto 2016. Nell'aprile 2017 un nuovo infortunio lo tiene lontano dai campi di gioco per sei mesi e pertanto, scaduto il contratto con la Fiorentina, rimane svincolato fino all'inizio di dicembre, quando diventa un attaccante del Genoa. Il tempo di scendere in campo una volta e il 23 gennaio 2018, in allenamento, un infortunio muscolare lo ferma nuovamente.

A fine stagione 2017/18 rimane svincolato, dopo 18 mesi si trasferisce negli Stati Uniti al Real Salt Lake. A fine novembre 2020 non gli viene rinnovato il contratto. Un anno dopo indossa la maglia della Spal, in serie B, fino a fine stagione. Dopo un periodo da svincolato, ritorna a Ferrara fino al ritiro di luglio 2023.

Colleziona numerose presenze e reti nelle rappresentative giovanili italiane; nella Nazionale maggiore sono 30 con 7 gol.

Vedi Anche
Altre voci del 1° febbraio: "Nel blu dipinto di blu" trionfa a Sanremo; Diritto di voto alle donne in Italia; Prima de La Bohème di Puccini; Biografia: Renata Tebaldi; Biografia: John Ford; Biografia: Franco Causio; Biografia: Gabriel Batistuta; Biografia: Franco Nones; Biografia: Federica Faiella

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° febbraio
Eventi anno 1987

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze