Almanacco del Giorno Biografia: Renata Tebaldi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Renata Tebaldi, soprano italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Renata Tebaldi


data di nascita: mercoledì 1° febbraio 1922 (95 anni fa)
data morte: domenica 19 dicembre 2004 (12 anni fa)

Renata Tebaldi: Il grande Arturo Toscanini la chiamava "voce d'angelo", celebrando il suono vellutato del suo timbro vocale, grazie al quale divenne una delle cantanti liriche più amate di sempre.

Nata a Pesaro, nelle Marche, e morta a San Marino nel 2004, Renata Tebaldi si formò come soprano al conservatorio di Parma, debuttando a Rovigo nel 1944. Due anni più tardi ebbe la prima prestigiosa vetrina: diretta da Toscanini, inaugurò la Scala restaurata.

Fu il trampolino di lancio, che negli anni Cinquanta la proiettò nei principali teatri italiani ed internazionali, accreditandola come la vera antagonista della più quotata Maria Callas. Cantò le opere immortali della lirica, da "La Boheme" a "La Traviata", diretta da mostri sacri come Georg Solti ed Herbert von Karajan.

Vedi Anche
Altre voci del 1° febbraio: "Nel blu dipinto di blu" trionfa a Sanremo; Diritto di voto alle donne in Italia; Prima de La Bohème di Puccini; Biografia: John Ford; Biografia: Franco Causio; Biografia: Giuseppe Rossi; Biografia: Gabriel Batistuta; Biografia: Franco Nones; Biografia: Federica Faiella
Altre voci del 19 dicembre: In vendita il primo pc di successo; Benigni debutta in TV; Biografia: Italo Svevo; Biografia: Elisa; Biografia: Édith Piaf; Biografia: Alberto Tomba; Biografia: Alexis Sánchez; Biografia: Jorge Garbajosa; Biografia: Karim Benzema; Biografia: Andrea Baldini; Doodle: The Lunatic Express

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° febbraio
Eventi anno 1922
Santi e eventi 19 dicembre
Eventi anno 2004

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze