Almanacco del Giorno Mozilla lancia il browser Firefox - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 9 novembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 19 anni fa. Un browser open source in grado di funzionare più stabilmente e con un'interfaccia più lineare. Così la volpe di...

Accadde Oggi

Mozilla lancia il browser Firefox


martedì 9 novembre 2004 (19 anni fa)

Approfondimenti
Firefox
Sito Ufficiale
Mozilla lancia il browser Firefox: Un browser open source in grado di funzionare più stabilmente e con un'interfaccia più lineare. Così la volpe di fuoco, storico logo di Mozilla Firefox, conquista il web e lancia la sfida del nuovo millennio al colosso di Bill Gates.

La vicenda ha inizio nell'estate del 2003, quando da una costola dell'azienda statunitense Netscape Communications Corporation nasce la Mozilla Foundation, un'organizzazione no-profit che si fa carico di sviluppare il progetto Mozilla, abbandonato da Netscape.

Alle spalle in realtà c'era un lavoro di anni, il cui primo frutto era maturato nel settembre 2002, con il lancio della versione sperimentale di "Phoenix", browser open source sviluppato dal programmatore Dave Hyatt (dal 2002 impegnato anche sul web browser "Safari"). Lo stesso, in collaborazione con il più giovane collega Blake Ross, mette a punto una versione migliorata, lanciata il 9 novembre 2004 con il nuovo nome di Firefox 1.0.

Oltre ogni aspettativa il software supera i 20 milioni di download in appena quattro mesi, intaccando il dominio incontrastato di Internet Explorer. Già perché rispetto a quest'ultimo, oltre all'aspetto non di poco conto della gratuità, si dimostra subito più funzionale e dalla versione 2.0 con più opzioni di navigazione, su tutte l'organizzazione in schede.

Il ruolo di Firefox, quale principale competitor di Microsoft nel settore browser, dura solo quattro anni: nel 2008 Google lancia Chrome e rivoluziona la scena, giocandosi la leadership con Internet Explorer, diventato poi Microsoft Edge.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Internet
Altre voci del 9 novembre: Cade il Muro di Berlino; Biografia: Giuseppe Panini; Biografia: Biagio Antonacci; Biografia: Alessandro Del Piero; Doodle: Hideyo Noguchi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 novembre
Eventi anno 2004

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze