Almanacco del Giorno Biografia: Giuseppe Panini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Giuseppe Panini, imprenditore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giuseppe Panini


data di nascita: lunedì 9 novembre 1925 (98 anni fa)
data morte: venerdì 18 ottobre 1996 (27 anni fa)

Giuseppe Panini: Imprenditore famoso e fondatore, con i fratelli Franco Cosimo e Umberto, della Edizioni Panini, è nato a Pozza di Maranello (frazione del noto centro emiliano), e morto nel 1996 a Modena.

Inizia ad avvicinarsi al mondo dell’editoria tramite la famiglia che acquista un’edicola e nel 1956 fonda un’agenzia di distribuzione di quotidiani: Agenzia Distribuzione Giornali Fratelli Panini. L'idea che lo rende ricco e famoso gli viene per caso: avendo trovato un lotto di vecchie figurine delle "edizioni milanesi Nannina", le confeziona in bustine bianche con la cornice rossa e le mette in vendita.

Il successo è notevole! Da quel momento la famiglia Panini decide di stampare e vendere le figurine, con i relativi album, ottenendo risultati clamorosi. Tra i suoi meriti, l'istituzione di una scuola per dirigenti d’azienda e di un liceo linguistico.

Prima di morire dona alla città le proprie collezioni di figurine, ricevendo in cambio dall'Amministrazione comunale l'intitolazione di due musei: il Fotomuseo Giuseppe Panini ed il Museo della Figurina.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Franco Cosimo Panini
Altre voci del 9 novembre: Cade il Muro di Berlino; Mozilla lancia il browser Firefox; Biografia: Biagio Antonacci; Biografia: Alessandro Del Piero; Doodle: Hideyo Noguchi
Altre voci del 18 ottobre: Pubblicato il libro Cuore; Biografia: Jean Claude Van Damme; Biografia: Norberto Bobbio; Biografia: Zac Efron; Biografia: Martina Navratilova; Biografia: Lindsey Kildow; Beamon vola per 8,90 m; Mondiali Calcio a 5, Italia terza; Il Mondiale piloti è di Button

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 novembre
Eventi anno 1925
Santi e eventi 18 ottobre
Eventi anno 1996

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze