Almanacco del Giorno Biografia: Franco Cosimo Panini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Franco Cosimo Panini, editore italiano, ideatore delle figurine dei calciatori. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Franco Cosimo Panini


data di nascita: giovedì 8 ottobre 1931 (92 anni fa)
data morte: venerdì 30 marzo 2007 (17 anni fa)

Franco Cosimo Panini: È il re delle figurine che lanciò insieme ai fratelli negli anni Sessanta, facendone un fenomeno sociale e culturale, prima che uno straordinario successo editoriale.

Nato a Maranello, nel modenese, con i fratelli Giuseppe, Umberto e Benito iniziò a gestire un'edicola a Modena, da cui passarono a fondare una casa editrice, la Panini, che in pochi anni arrivò a fatturati miliardari grazie alla mitiche figurine dei calciatori.

Cedute queste ultime, alla fine degli anni Ottanta Franco Cosimo si dedicò all'editoria per l'infanzia, puntando su personaggi dei fumetti molto amati, come Pimpa di Altan. Negli ultimi anni di vita curò pubblicazioni d'arte e, insieme con il giornalista Marino Bartoletti, la preziosa Enciclopedia Panini del Calcio Italiano.

Insignito del Premio cultura 2002 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, scomparve a Modena nel marzo 2007.

Vedi Anche
Voci che parlano di Franco Cosimo Panini: Biografia: Giuseppe Panini (09/11/1925)
Altre voci del 8 ottobre: Impiantato il primo pacemaker; Volo del primo elicottero moderno; Biografia: Matt Damon; Biografia: Sigourney Weaver; Biografia: Matt Biondi; Biografia: Antonio Cabrini; Pallavolo maschile campione del mondo; L’Italia domina i Mondiali di scherma; Doodle: César Milstein; Babbuino verde
Altre voci del 30 marzo: L’ultimo giorno con l’ora solare; A Trieste inaugurato il primo trasporto pubblico; La Francia adotta il metro come unità di misura; Biografia: Tracy Chapman; Biografia: Eric Clapton; Biografia: Van Gogh; Biografia: Sergio Ramos

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 8 ottobre
Eventi anno 1931
Santi e eventi 30 marzo
Eventi anno 2007

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze